Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E+g più chiara possibile ?
#1

Buongiorno a tutti !
In e+g come devo comportarmi per avere una birra il più chiara possibile? Basta il late addiction? Vorrei fare una ipa monoluppolo dal bel colore d orato!
Come luppolo pensavo al Galaxy
Cita messaggio
#2

esatto...ed usare estratto secco al posto del liquido....dovrebe caramellare meno
Cita messaggio
#3

Usa tecnica late addiction
Cita messaggio
#4

late addiction, estratti secchi e pentola con un bel fondo per non caramelizzare

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#5

Grazie! Con late addiction però dovrò stare molto attento a fare il calcolo giusto per la quantità di luppolo visto che avrò un mosto molto diluito..?
Cita messaggio
#6

Usa il secco, con 30 minuti di bollitura aumentando il luppolo del 70 %!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(15-10-2014, 01:21 )Redzilla Ha scritto:  Grazie! Con late addiction però dovrò stare molto attento a fare il calcolo giusto per la quantità di luppolo visto che avrò un mosto molto diluito..?

Bollire con 15-25% di estratto sul totale utilizzando il 20% di luppolo in meno e aggiungere il restante estratto gli ultimi 10-15 min. di bollitura; oppure fare late addiction seguendo la ricetta ma aggiungere il 5-10% luppoli in più durate gli ultimi 15 minuti per compensare la diluizione data dagli estratti aggiunti.

E' spiegato più chiaramente qui: http://beersmith.com/blog/2008/02/20/bet...additions/
Cita messaggio
#8

Alla fine se fai contemporaneamente late e bollitura concentrata le due cose insieme compensano e puoi usare più o meno il luppolo per ricette standard
Cita messaggio
#9

Il late addition mi interessa molto ma non capisco bene tecnicamente come fare. Se aggiungo il 75% dell'estratto negli ultimi 15 minuti, la bollitura si interrompe di sicuro e chissà quanto ci vuole a riportare a bollore il tutto.
Forse dovrei riscaldare acqua da parte e portare ad ebollizione il malto poco prima di aggiungerlo nel pentolone, ma questo significa avere un altro bel pentolone grosso (che non ho) e comunque l'estratto si farebbe se non un'ora almeno mezzora in acqua calda/bollente, vanificando un po' il tutto.
Che ne pensate?
Cita messaggio
#10

(15-10-2014, 07:48 )vrantist Ha scritto:  Il late addition mi interessa molto ma non capisco bene tecnicamente come fare. Se aggiungo il 75% dell'estratto negli ultimi 15 minuti, la bollitura si interrompe di sicuro e chissà quanto ci vuole a riportare a bollore il tutto.
Forse dovrei riscaldare acqua da parte e portare ad ebollizione il malto poco prima di aggiungerlo nel pentolone, ma questo significa avere un altro bel pentolone grosso (che non ho) e comunque l'estratto si farebbe se non un'ora almeno mezzora in acqua calda/bollente, vanificando un po' il tutto.
Che ne pensate?

E' giusto quello che hai detto, il restante estratto 2/3 lo metti in una pentola con 3 litri d'acqua, fai sciogliere bene, poi lo porti in bollitura e lo versi nella pentola più grossa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)