Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Raffredamento: Significato Di "+ Breve Possibile"
#1

Buongiorno Hb accaniti,

altro dubbio amletico....

Spesso si parla di raffreddamento mosto il più velocemente possibile, ma qual'è la media accettabile, in termini di tempo, per un buon raffreddamento?

Es... 10 litri???

Perchè ho visto che in una discussione un tizio parlava di 4 ore , per raffreddare la sua AG.... e mi è venuto qualche dubbio... Undecided

Grazie in anticipo

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

A mio avviso sotto i 30 minuti è un buon tempo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Consiglio di utilizzare cubetti di ghiaccio nel fermentatore e le piastre di ghiaccio sintetico posizionate nel lavandino su cui poggiare direttamente il fermentatore. 30/40 minuti e il gioco è fatto.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#4

immaginavo che 4 ore era fumettistica..... Big Grin

E' meglio mettere il fermentatore piuttosto che la pentola prima? e poi cubetti di ghiaccio nel mosto? veramente è possibile???

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

Si se hai sanificato prima i contenitori x il ghiaccioBig Grin

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

Ma un calo troppo brusco di temperatura si può fare o è dannoso?
Cita messaggio
#7

4 Ore?
Birrifica a Fukushima?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

magari parliamo di 150 litri Big Grin
Cita messaggio
#9

(25-02-2013, 06:28 )LemmyCaution Ha scritto:  4 Ore?
Birrifica a Fukushima?

Big Grin
non so, cosi diceva quel tipo...

Allora voi mettete i cubetti di ghiaccio nel fermentatore? senza effetti collaterali? quanti ne mettete?

Grazie della dritta Birra07

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#10

Io li metto fuori del fustino. Ancora non mi sono convinto del ghiaccio dentro, come non sono convinto del luppolo surgelato (magari per mia ignoranza)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da casey82
02-04-2016, 10:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)