Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra molto torbida in E+G
#11

(06-01-2018, 05:30 )christiantilt Ha scritto:  L'autolisi dei lieviti, in casa, è praticamente impossibile

Grazie per l'osservazione, tecnicamente non ho una competenza sufficiente per rispondere e quindi non posso che scrivere di avere utilizzato un termine non corretto, sorry Sad

A parte questo, preferisco comunque fare un travaso intermedio, in generale l'idea che la birra possa rimanere due settimane in contatto con alcuni centimetri di lievito depositato sul fondo del fermentatore semplicemente non mi "piace", ma anche qui non sono in grado di affermare che il contatto prolungato tra questo lievito e la birra possa peggiorare quest'ultima. A riguardo avevo anche letto due articoli molto interessanti del bravissimo Frank di  Brewing Bad (http://brewingbad.com/2014/02/la-psicosi...l-travaso/ e http://brewingbad.com/2014/10/birre-al-s...-esistono/) ma ... nulla da fare, sarò sicuramente di coccio ma preferisco continuare a fare il travaso intermedio (spero ad esempio che mi aiuti ad eliminare un po' di quella fondazza che mi ha reso particolarmente torbida le ultime birre prodotte in E+G. motivo che mi ha spinto a cercare aiuto e consigli aprendo proprio questa discussione)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#12

Vi aggiorno sulla situazione. Ieri ho fatto il primo travaso e la birra, anche se velata, è risultata sufficientemente pulita. Anche nel sacchettino al fondo del tubo utilizzato per il travaso sono rimasti pochissimi residui.

[Immagine: wb4302.jpg]

Quello che ho trovato strano è il residuo di lievito (ho utilizzato il Fermentis US-05) rimasto sul fondo del fermentatore, 1-2 centimetri di grumelle ... mi ricordavo il residuo lasciato dal Fermentis S-04, denso, spesso ma uniforme, sinceramente non mi ricordo di aver mai trovato un residuo così "grumelloso", eppure l'US-05 l'ho già utilizzato numerose volte, boh, forse semplicemente non mi ricordo ...

Comunque l'importante è che la birra si sia pulita Smile  Ora sto facendo il DH con del luppolo in coni, verso fine settimana leverò l'hop-bag e poi lascereò il fermentatore qualche giorno sul terrazzo prima di imbottigliare.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#13

Ho ora un dubbio procedurale per il quale ho di nuovo bisogno del vostro supporto.

Domani vorrei togliere l'hop-bag con il luppolo in coni che avevo messo nel fermentatore sabato scorso per poi procedere alla winterizzazione e  cercare di rendere meno torbida la birra.

Ma quando devo portare il fermentatore sul terrazzo e quando devo misurare due volte la FG per assicurarmi che la fermentazione sia terminata ?

Ho provato a ragionare e mi sono detto che con la winterizzazione i lieviti sii potrebbero addormentare a causa della bassa temperatura (ipotizzo un range tra 2° di notte e 8° di giorno). Per questo motivo pensavo di misurare prima la FG e poi winterizzare. Quindi domani (che sarebbe il 13° giorno dalla preparazione) farei la prima misurazione e sabato la seconda. Se la FG risulterà stabile porterò il fermentore sul balcone per qualche giorno per poi procedere all'impottigliamento.

Và bene secondo voi ? Grazie Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#14

Si, la winterizzazione deve essere fatta a fermentazione conclusa, così anche la lagherizzazione!
Attento a che la temperatura non scenda sotto lo zero.
Cita messaggio
#15

Grazie per la risposta !!! Per la temperatura ... dovrò fare un po' di attenzione, c'è il rischio che la minima possa essere -3°/-2°, magari prima farò qualche esperimento mettendo una coperta intorno al termometro per assicurarmi che lo faccia rimanere sopra lo zero.  

A proposito di temperatura, oggi purtroppo ho fatto un guaio ... questa mattina sono andato al lavoro e mi sono dimenticato di togliere la cintura riscaldante che in genere accendo mezz'oretta durante colazione per far salire la temperatura sui 20°-21° ... risultato al rientro a casa ben 25°, che rabbia, avrò sicuramente degli off-flavour ... grrr  Censored

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#16

Penso di si.
Al più presto una camera di fernantazione!!
O almeno un termostato collegato alla cintura!!!
Cita messaggio
#17

Hai assolutamente ragione, dovrò fare prima possibile almeno il primo passo del termostato, che rabbia ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#18

Caro Bruno.....stai tranquillo ormai anche se arrivato a 25* gran parte della fermentazione era finita quindi non penso che ti darà grossi problemi di off flavour...aspetta che sia finita la fermentazione e che la fg sia stabile poi metti in terrazzo per una decina di giorni....cosa aspetti a prendere un frigorifero

Ciao.Ale
Cita messaggio
#19

Ciao Ale, è un piacere risentirti. Spero davvero sia come hai scritto ossia che la birra non ne risenta troppo, questa mattina ero sovrappensiero e sono uscito dimenticandomi di staccare la spina, speriamo in bene, la birra aveva un profumo così piacevole durante il primo travaso ...

Per il frigorifero penso non ci sia alcuna speranza a breve, non è possibile nè in casa nè in cantina, come suggeriva Letdarri posso provare con l'iniziare a comprare un termostato e poi, con calma, capire se posso dotarmi di una camera di fermentazione ma anche qui il problema è lo spazio ... cercherò di fare un passo alla volta e ... di essere meno smemorato Angel

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#20

Vai tranquillo sarà buona il terrazzo in inverno è una soluzione efficiente ed economica spero di assaggiarla presto

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)