Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra molto torbida in E+G
#1

Ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa sto sbagliando perchè le ultime birre in E+G mi vengono purtroppo molto torbide

Oggi ad esempio ho preparato il Beer Kit Kangaroo Pale Ale di Mr. Malt, oltre ovviamente a seguire scrupolosamente le istruzioni ho cercato di fare attenzione a tutto ciò che mi è venuto in mente (nella macinazione non ho sfarinato quei pochi grani speciali da utilizzare, ho aggiunto per la prima volta l'Irish Moss negli ultimi 15 minuti di bollitura sperando di migliorare un po' la situazione, una volta raffreddato il mosto a circa 20° ho tolto le tre hop bag e ho fatto un whirpool nella pentola per 2-3 minuti e ho lasciato riposare per 20 minuti prima di sifonare). Ma già il primo mosto trasferito con il sifone dalla parte superiore della pentola nel fermentatore era parecchio torbido e alla fine, preso dallo sconforto dopo tanta fatica visto ormai il risultato non ottimale, alla fine ho deciso di inclinare anche la pentola perchè altrimenti avrei perso troppi litri, comunque non avrei peggiorato più di tanto il risultato finale, ero proprio giù ... Sad

Immagino che nei prossimi giorni parecchi residui si depositeranno sul fondo del fermentatore e saranno persi con i prossimi due travasi ma il mosto mi sembra davvero troppo torbido (quando ho misurato la densità sul fondo del cilindro c'era qualche centimetro di "fondazza"), vi allego una foto che vale sicuramente più di molte parole

[Immagine: 2zh12r6.jpg]

Per completezza riporto che l'OG (1.048) era un po' inferiore rispetto a quella prevista (1.053) ma non è questo che mi interessa o preoccupa. Nel frattempo la fermentazione è iniziata, nel fermentatore si intravvede un po' di schiuma e il gorgogliatore sta iniziando pian pianino a cantare (temperatura 22°)

Avete qualche suggerimento da darmi ? Grazie Birra03

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Non mi sembra nulla di preoccupante.
Prova una lunga winterizzazione prima di imbottigliare (e, consiglio personale, evita il travaso intermedio se possibile).
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Anche a me il mosto risulta sempre molto torbido, anche più di quello nella tua foto, inizialmente ho provato a fare anche il wirpool ma senza successo.
Adesso butto tutto nel fermentatore e faccio una buona winterizzazione, birre sempre molto limpide (tranne le weisse ovviamente Smile )
Però, sia per i grani che il luppolo, utilizzo delle sacche di batista di cotone molto fitte, non passa nulla!
Cita messaggio
#4

Grazie per le risposte. Quello che più mi preoccupa è la fondazza presente nel fermentatore che è anche visibile al fondo del cilindro. Visto che può aiutare a pulire e considerate le temperature che abbiamo qui a Torino farò sicuramente la winterizzazione come mi avete suggerito. A proposito, qualche consiglio per farla al meglio ? Quanti giorni mi suggerite di tenere il fermentatore sul balcone ? Siccome il kit prevede anche del luppolo in DH, pensavo di farla una volta tolta l'hop bag del DH e subito prima del travaso per l'imbottigliamento

@Mario - Sò che ci sono pareri diversi sul travaso intermedio ma ... preferisco farlo, non posso pprovare che sia meglio o peggio farlo ma, cercando ovviamente di ossigenare il meno possibile, mi danno l'idea di aiutarmi ad avere un mosto più pulito e evitare un lungo contatto con il lievito ormai in autolisi

@Letdarri - Odio il whirpool, non c'è stata mai una volta che abbia funzionato come mi aspettavo e speravo Censored Comunque anche io ho utilizzato una sacca per i grani che ho appena comprato da Mr. Malt (https://www.mr-malt.it/the-brew-bagr-gra...19-23.html) e che ho trovato veramente ben fatta

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5

Ma se metti il fermentatore nel balcone poi il travaso prima di imbottigliare devi farlo lì, altrimenti se lo sposti non è servito a niente.
In ogni caso più la temperatura è bassa, ma non sottozero ovviamente, meglio è ed almeno 4/5 giorni ma più è anche meglio.
Se hai una camera di fermentazione è molto meglio.
Per il fondo ho notato che dipende anche dal tipo di lievito, quello per weisse ad esempio ne fa tantissimo, e anche quanto ne usi, paradossalmente se metti meno lievito il fondo mi sa che aumenta, con anche conseguenze sul gusto, in negativo.
Ma la sacca ha la grana molto fine? Quella che utilizzo io il grano in trasparenza non si vede.
Per il travaso intermedio, anche se autorevoli HB sul forum sono contrari, io continuo a farlo
Cita messaggio
#6

Purtroppo non ho una camera di fermentazione (secondo "fonti autorevoli" di famiglia  Angel in casa ci sono già troppe cose dedicate alla birra ... e la cantina non è usabile allo scopo) e quindi dovrò fare di necessità virtù. Dopo il DH lascerò il fermentore alcuni giorni sul terrazzo, magari su una sedia un po' solida per favorie il travaso e senza poi portarlo dentro, grazie per il consiglio, non mi era venuto in mente  Birra03

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

Basta spostare di poco il fermentatore per fari risalire dal fondo i depositi, vanificando tutto.
Il travaso devi farlo sul posto, senza toccare il fermentatore.
Dalla mia esperienza, per una buona riuscita della birra, una camera di fermentazione secondo me è indispensabile, sicuramente molto di più di un mulino o la tappatrice a leva, per fare un esempio banale.
Il controllo della temperatura e molto importante, soprattuto gli sbalzi, possono portare a risultati anche scadenti.

Per la cantina infatti ho dovuto prima fare una revisione totale per attrezzarmi bene, e l'anno successivo anche un ulteriore frigorifero per la maturazione delle bottiglie nel perido estivo.
Anche questo quasi indispensabile se vuoi coneservare al meglio le tue bottiglie.
Cita messaggio
#8

Condivido e rafforzo l' opinione di Letdarri ,  fondamentali controllo della temperatura ed evitare spostamenti del fermentatore .
Assolutamente due travasi . L' unica volta che ne ho fatto uno la birra è venuta torbida , con due sempre ottimi risultati anche se sono un neofita .
Cita messaggio
#9

Si ma ci sono anche le vie di mezzo. Pazienza se spostando il fermentatore si smuove un po’ il fondo, sicuramente è sempre meglio che non farlo. Magari quando lo sposti per il travaso, lascialo fermo poi una mezzoretta. Comunque il freddo non solo fa precipitare il lievito ma lo compatta bene: chiaramente smuovilo il meno possibile.
Se usi lieviti ben flocculanti, il travaso intermedio non serve.
Cita messaggio
#10

(06-01-2018, 12:39 )eligen Ha scritto:  @Mario - Sò che ci sono pareri diversi sul travaso intermedio ma ... preferisco farlo, non posso pprovare che sia meglio o peggio farlo ma, cercando ovviamente di ossigenare il meno possibile, mi danno l'idea di aiutarmi ad avere un mosto più pulito e evitare un lungo contatto con il lievito ormai in autolisi

L'autolisi dei lieviti, in casa, è praticamente impossibile

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)