Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pilsner Mr Malt Premium
#1

Ciao,

apro questo discussione per chiedere consigli su come preparare una Pilsner MrMalt Premium (o comunque una Pilsner diversa, in tal caso i suggerimenti sono ben accetti).

Da quanto ho capito, bisogna fermentare a basse temperature, intorno ai 10° quindi, andando ora incontro ai mesi più miti/freddi, potrebbe essere l'occasione per provarla.

L'idea era di utilizzare questo kit più 500gr di estratto light in polvere e il lievito saflaher s23. Ho letto che qualcuno ha inserito anche il miele.

Chiedo a voi, in base alle vostre esperienze, se innanzitutto la temperatura di fermentazione va bene intorno a 10° e se per migliorare il risultato finale, gli ingrendienti che ho menzionato sono i più indicati allo scopo.

Grazie!
Paolo
Cita messaggio
#2

Tenere una temperatura di fermentazione di 10-12 gradi costanti non è facile, meglio se si usa un frigo!
Userei 1 kg d'estratto secco light, restante 400 grammi di zucchero, lievito s-23 due bustine, soprattutto molto ossigenato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie per i suggerimenti. Non menzioni il miele, ne deduco che non approvi in questo caso l'utilizzo.

Ho due domanda: qual è la logica di usare due bustine di lievito e quindi 23gr ? Oltre a dover ossigenare energicamente il mosto, bisogna avere ulteriori accortezze ?

Un saluto,
Paolo
Cita messaggio
#4

Il miele non rientra nello stile della pils, ma non è vietato!
Due bustine perché hai una fermentazione più lenta per via della temperatura, quindi bisogna raddoppiare le dosi.
Tenere la temperatura più costante possibile, poi finita la fermentazione, dovresti lagerizzare a 2 gradi per almeno 3 settimane, serve per rendere la birra finita più pulita come gusto e limpida!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

La posso fermentare a 10° e dopo averla imbottigliata, lagerizzare in un frigo a 4° ?
Cita messaggio
#6

Certo che va bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ciao,
ho lasciato nel mio frigo una bottiglia di birra con la temperatura impostata a 4°. A distanza di qualche giorno, ho misurato la temperatura con questo:

https://www.amazon.it/Vacu-Vin-Termometr...NGQS5C5ZX6

e mi segnava 10/12 °. Poi ho utilizzato questo:

https://www.amazon.it/dp/B01DK8EFSG?psc=1

e mi segnava 9,5°....

Domanda: "come fate a lagerizzare a 2° ?"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)