Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maturazione in bottiglia birre belghe
#11

(09-06-2017, 02:15 )christiantilt Ha scritto:  le alte temperature provocano diversi problemi, ma l'ossidazione è dovuta ad altro Wink

La bottiglie conservata male, un nostro grande problema è il caldo, cioè le alte temperature creano ossidazione alla birra.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Mi spiace ma non sono d'accordo, i processi ossidativi della birra sono dovuti a diversi fattori e tutti indipendenti dalla temperatura e la conservazione delle bottiglie al caldo non è motivo di ossidazione..


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#13

Forse non hai letto bene i post. Il calore non è la causa dell'ossidazione, che è la presenza inevitabile di ossigeno, ma agisce da catalizzatore della reazione chimica ossidativa.
Se tieni la birra sempre a 2 gradi, l'ossidazione è bassissima perché l'ossigeno a quelle temperature fa fatica a reagire.
C'è poco da essere d'accordo o meno, è chimica ;-)
Cita messaggio
#14

Forse non hai letto bene tu, "le alte temperature creano ossidazione" non lascia molto spazio all'interpretazione ed ho espresso dissenso con quanto scritto perchè non sono d'accordo e credo di essere libero di poter non essere d'accordo, o no?
E poi nella birra in maturazione (in bottiglia) che tu la tenga a 2 o a 30 gradi non cambia nulla, ormai non c'è più ossigeno in quella fase. L'ossigeno responsabile dell'ossidazione è entrato in soluzione in altre fasi della produzione, fino al momento del confezionamento, momento in cui il lievito consuma l'ultima parte di ossigeno presente, quello nello spazio di testa. Ti do una notizia, le birre luppolate iniziano ad ossidarsi nel giro di 15gg, anche se le conservi a 2 gradi
Ah, puoi anche non essere d'accordo, ma è chimica

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#15

(10-06-2017, 12:51 )christiantilt Ha scritto:  Forse non hai letto bene tu, "le alte temperature creano ossidazione" non lascia molto spazio all'interpretazione ed ho espresso dissenso con quanto scritto perchè non sono d'accordo e credo di essere libero di poter non essere d'accordo, o no?
E poi nella birra in maturazione (in bottiglia) che tu la tenga a 2 o a 30 gradi non cambia nulla, ormai non c'è più ossigeno in quella fase. L'ossigeno responsabile dell'ossidazione è entrato in soluzione in altre fasi della produzione, fino al momento del confezionamento, momento in cui il lievito consuma l'ultima parte di ossigeno presente, quello nello spazio di testa. Ti do una notizia, le birre luppolate iniziano ad ossidarsi nel giro di 15gg, anche se le conservi a 2 gradi
Ah, puoi anche non essere d'accordo, ma è chimica

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo con christian

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#16

(10-06-2017, 12:51 )christiantilt Ha scritto:  Forse non hai letto bene tu, "le alte temperature creano ossidazione" non lascia molto spazio all'interpretazione ed ho espresso dissenso con quanto scritto perchè non sono d'accordo e credo di essere libero di poter non essere d'accordo, o no?
E poi nella birra in maturazione (in bottiglia) che tu la tenga a 2 o a 30 gradi non cambia nulla, ormai non c'è più ossigeno in quella fase. L'ossigeno responsabile dell'ossidazione è entrato in soluzione in altre fasi della produzione, fino al momento del confezionamento, momento in cui il lievito consuma l'ultima parte di ossigeno presente, quello nello spazio di testa. Ti do una notizia, le birre luppolate iniziano ad ossidarsi nel giro di 15gg, anche se le conservi a 2 gradi
Ah, puoi anche non essere d'accordo, ma è chimica

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Non riesco proprio a capirti!!!
Sul fatto che Allievo abbia scritto frettolosamente quel post, credo che tu lo possa concedere.

Questa cosa che scrivi non riesco a interpretarla:

E poi nella birra in maturazione (in bottiglia) che tu la tenga a 2 o a 30 gradi non cambia nulla, ormai non c'è più ossigeno in quella fase. L'ossigeno responsabile dell'ossidazione è entrato in soluzione in altre fasi della produzione, fino al momento del confezionamento, momento in cui il lievito consuma l'ultima parte di ossigeno presente, quello nello spazio di testa.

Tralasciando la frase che in maturazione non cambia tenere le birre a 2 o 30 gradi (???)... è proprio l'ossigeno entrato in soluzione in precedenza la fonte dei guai. Parte viene assorbito dal lievito durante la carbonazione (ben poco) e il resto è contaminazione. Non so perché ti ostini a ritenere che la temperatura, per il processo di ossidazione, non abbia effetto, tant'è che le ossidazioni più spinte si sa che avvengano a caldo. Viceversa al freddo l'ossidazione è molto bassa, nonostante la presenza di ossigeno.
A tal proposito prova a leggerti questo articolo (American Homebrewers Association):

https://www.homebrewersassociation.org/z...-gone-bad/

Ti riporto un estratto (paragrafo The Effect of Heat on Oxidation and Beer Flavor):

This means that storing beer cold at all times (and fermenting at cooler temperatures) will help preserve it by reducing the rates of the oxidation reactions associated with the development of off-flavors. Conversely, exposing beer to heat will increase the rates of these oxidation reactions and will increase the rate at which undesired off-flavors are developed within the beer.

Passo e chiudo.
Cita messaggio
#17

Se ti rileggi bene i post, ha sottolineato per ben due volte che il caldo crea ossidazione.. Io ho semplicemente detto che non sono d'accordo, il caldo non crea ossidazione, ma semmai altri problemi. Le birre ossidano inevitabilmente, sia che le tieni a 2gradi o a 30, c'è poco da fare. E i fenomeni ossidativi dipendono da molti fattori, si può cercare di intervenire per limitarli, ma non si possono eliminare, soprattutto in casa. Sul fatto che le alte temperature possano accelerare il processo posso anche essere d'accordo, ma non ne sono la causa.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#18

(05-06-2017, 08:51 )Letdarri Ha scritto:  Come già detto da Vrantist e Allievo il caldo è nemico della birra artigianale.
Dopo l'esperienza della prima estate, oltre 25 gradi in cantina, mi son dotato di frigorifero.
Birra troppo carbonata, perdita corpo e forse ossidazione,  che però non ho avvertito o riconosciuto.
Se riesci tienila sotto i 15 gradi

Cosa ti è successo nella prima estate con oltre 25 gradi?

Grazie anche a tutti gli altri per la discussione, purtroppo non sono in grado di contribuire data la mia poca esperienza, comunque ho capito che il caldo è un problema.

Saluti

Stappa un'altra birra!
Cita messaggio
#19

La birra si è sovracarbonata, anche la Stout che era appena gasata inizialmente.
Perdita di corpo, schiuma evanescente.
Bevibile si, ma non era certo il massimo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)