Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Periodo di birrificazione
#1

Abito in Toscana, Lucca e mi affaccio solo adesso alla birrificazione.
Nelle prossime settimane imbottiglierò. Tengo fermentatore in garage con la classica porta in metallo, piano terra di un condominio in cemento armato. Il box è orientato a sud pur non prendendo sole sulla porta
Ad oggi devo riscaldare poiché le temperature oscillano fra i 15 e i 18. Mi chiedevo : in queste condizioni quando è il caso di cessare di mettere in produzione birra dato l'approssimarsi della stagione calda? Purtroppo non conosco le temperature estive del locale.

Grazie
Cita messaggio
#2

Temperatura del garage 22°C è già alta, regolati in base al meteo tenendo conto che la fermentazione dura un paio di settimane.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Mantenere la temperatura costante durante la fermentazione è molto importante.
Per questo è meglio dotarsi di una camera di fermentazione, meglio se utilizzando un vecchio frigo funzionante anche se non al massimo.
Con un termostato e una fascia riscaldante puoi controllare la temperatura in qualunque stagione (o quasi) e con qualunque tempo.
Cita messaggio
#4

Seguirò la strada di aggiungere lo zucchero nel fermentatore e non in bottiglia. Una volta imbottigliato, per eseguire la carbonatura, non credo si possa utilizzare la fascia riscaldante per mantenere i 20gradi che leggo essere richiesti. In un garage del genere, come posso eseguire questa ultima fase correttamente?
Cita messaggio
#5

Dipende sempre che temperatura c'è nel garage, anche se è 18° va bene.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

C'è chi usa la fascia? Nel caso, come?
Cita messaggio
#7

Una volta imbottigliato, non hai modo di mettere la fascia.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(01-05-2017, 10:18 )emanuele77 Ha scritto:  C'è chi usa la fascia? Nel caso, come?

Come già detto dovrestri farti una camera di fermentazione.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)