Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birrificazione...
#1

Al di là del primissimo errore di non aver raffreddato abbastanza il mosto, anche aggiungendo l'acqua a temperatura ambiente la temperatura si manteneva sui 26° e ho dovuto aspettare che calasse da sola, pare che stia andando tutto bene.

Dopo circa otto ore non vedevo ancora gorgogliare e allora smuovendo il gorgogliatore ha cominciato... forse non lo avevo infilato a sufficienza.
Volevo farvi una domanda:
ho letto che il tappo rosso del gorgogliatore deve stare solo appoggiato, così facendo però la forza dell'anidrite carbonica lo fa cadere.
Se invece lo incastro maggiormente la frequenza dei gorgoglii aumenta.
Che devo fare?
Cita messaggio
#2

E' indifferente; io (e non solo io Big Grin) lo metto bene, altri lo appoggiano, altri non lo mettono.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Ma il travaso è indispensabile? Stò usando un malto preparato per fare una pilsner.

Altra cosa.... se volessi aromatizzare la mia birra, ad esempio con del miele, devo metterlo nel mosto ancora caldo e quindi prima del lievito giusto?
Non parlo di questa di questa birrificazione ma in generale.
Cita messaggio
#4

ciao ema,
la fermentazione non si vede atraverso il gorgogliatore, ma attraverso il lavoro dellievito come una schiuma che si forma sul preparato.
assicurti di aver chiuso bene il tappo del fermentatore.
il tappo rosso è insignificante!
il travaso è fondamentale per avere una birra più pulita
non so che kit tai facendo ma sappi che una pilsner è a bassa fermentazione.
Aggiungendo fermentabili come miele non si aromatizza la birra. il miele non sta bene in tutte le birre
buona birra

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

Mikelemaggio è stato davvero molto chiaro.
La prossima volta per non trovarti con temperature alte prova a mettere preventivamente le bottiglie nel frigo.
Se comunque vuoi usare il miele conviene che lo tieni (con tutto il barattolo) circa 10 minuti a bagnomaria e poi lo versi l'ultimo minuto nell'acqua bollente.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Sì la schiuma c'era e il tappo era ben chiuso.
Forse non avevo ben ossigenato il mosto e il lievito si è attivato con ritardo.
Ho il kit mr-malt con fermentatore in plastica.

Quindi unico fusto... non quello per il travaso.
Cita messaggio
#7

Cerca di procurarti un secondo fermentatore, è molto importante fare travasi per evitare un contatto prolungato con i lieviti esausti e altri residui depositati sul fondo del fermentatore (che potrebbero causare degli off flavour non graditi) e per potere fare un priming appropriato per la tipologia di birra in preparazione.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#8

Ok. Spiegatemi per favore la procedura.

Io prenderei un altro fermentatore
http://www.mr-malt.it/kit-e-fermentatori...stica.html
Cita messaggio
#9

Ti serve anche questo:
http://www.mr-malt.it/attrezzature/tubi-...mm-12.html

Il fermentatore pieno starà più in alto rispetto a quello vuoto, devi mettere il tubo ( circa un metro ) al rubinetto del fermentatore con la birra, l'altra estremità sul fondo del bidone vuoto, apri piano stando attento che non si ossigeni tanto e che il tubo stia bene sul fondo.
Prima di effettuare questo lavoro, sanifica tutto, anche il rubinetto del fermentatore pieno.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Il primo travaso dopo quanto tempo dall'inizio della fermentazione?

Ne basta uno prima dell'imbottigliamento?

Lo zucchero lo metto in bottiglia o nel fermentatore? Nel fermentatore penso che sia più pratico ma in bottiglia forse viene più facile farlo sciogliere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)