Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PRIMA BIRRIFICAZIONE
#1

Ciao a tutti.....
Sono nuovo del settore e sono qui per chiedervi un paio di chiarimenti.
Questa mattina ho birrificato per la prima volta. Sicuramente è stato divertente e credo/spero di aver fatto tutto correttamente. Ho due perplessità e vorrei sapere cosa ne pensa chi ne sa più di me.
1) Questa sera ho dato un occhiata al gorgogliatore. Il liquido si era spostato tutto nella seconda fiala (quella più vicina al tappo rosso) e da quello che capisco è corretto che sia così in quanto il CO2 spinge... Quello che mi lascia perplesso è che il gorgoglìo è piuttosto lento (uno "sbuffo" ogni 20-30 secondi).Segnalo che la temperatura del mosto è 20 gradi, quella ambientale segnava 21 gradi, che la densità stamattina misurava 1040 e che ho messo mezzo litro di acqua in più rispetto ai 23 litri chiesti.
2) Il mosto che mi è stato dato con il KIT è il MR-MALT PREMIUM LAGER, ho usato la bustina in dotazione.... ho letto da qualche parte che le LAGER sono a bassa fermentazione... ma non so se quella che ho usato io rietra in questa categoria oppureno.. se dovesse essere così qual'è la differenza? A cosa devo stare attento?
Grazie in anticipo.
Enrico
Wink


Cita messaggio
#2

Il gorgogliatore potrà essere vivace o meno in base alla fermentazione, comunque se mantieni una temperatura di 20 gradi, avrai una fermentazione corretta! Il gorgogliatore è solo uno sfiato di co2, l'importante che ci sia schiuma!
Il lievito in dotazione del kit è alta fermentazione, quindi stai facendo giusto! Per le lager servirebbe uno specifico per le basse fermentazione, ma bisogna avere una temperatura intorno i 12 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3