Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birrificazione!!!
#1

salve tutti dopo un paio di giorni d attesa mi e arrivato il kit per produrre 28 litri di birra... come prima birra ho scelto un mr. malt base mild da 1.5 kg per produrne 23 litri più un chilo di estratto dark in polvere da sostituire lo zucchero casalingo... in più sempre secondo il parere del centralinista mi e stato consigliato di usare una bustina di lievito safale s04... penso di avere tutto Smile

ora veniamo a noi... vorrei ricapitolare il procedimento che ho letto sul librettino e su varie discussioni lette sul forum, per non combinare un disastro!!! Smile
 prima cosa disinfetto il tutto con la soluzione sanificante.... dopo di che metto in un pentolino a scaldare il preparato facendo si che si sciolga... dopo di che prendo una pentola capiente e verso 5 litri di acqua e li faccio bollire in seguito tolgo dal fuoco e lascio raffreddare l acqua un 10 minuti e butto il composto da 1,5 kg e in più il chilo di estratto in polvere extra dark.... devo aggiungere altro? tipo un parte di zucchero

dopo di che verso il mosto nell contenitore e aggiungo la restante acqua fresca e porto a 20 gradi e inoculo il lievito direttamente nel mosto e lascio reidratarsi per 15 minuti dopo di che mescolo energicamente per una buone ossigenazione...
 tappo il tutto e metto il gorgogliatore...

se tutto procedera' per il meglio dopo 7 giorni faccio il travaso nell altro contenitore e aspetto altri 5 giorni misuro densita finale e poi procedo ad imbottigliare aggiungendo lo zucchero direttamente in bottiglie e tappare e mettere a riposo per 60 giorni minimo e poi speriamo in tanta Boccale Boccale

vi chiedo di correggermi se ho sbagliato qualche passaggio e di dirmi qualche dritta magari voi che siete esperti Birra03
Cita messaggio
#2

(12-04-2017, 04:52 )pepperaffa91 Ha scritto:  salve tutti dopo un paio di giorni d attesa mi e arrivato il kit per produrre 28 litri di birra... come prima birra ho scelto un mr. malt base mild da 1.5 kg per produrne 23 litri più un chilo di estratto dark in polvere da sostituire lo zucchero casalingo... in più sempre secondo il parere del centralinista mi e stato consigliato di usare una bustina di lievito safale s04... penso di avere tutto Smile

ora veniamo a noi... vorrei ricapitolare il procedimento che ho letto sul librettino e su varie discussioni lette sul forum, per non combinare un disastro!!! Smile
 prima cosa disinfetto il tutto con la soluzione sanificante.... dopo di che metto in un pentolino a scaldare il preparato facendo si che si sciolga... dopo di che prendo una pentola capiente e verso 5 litri di acqua e li faccio bollire in seguito tolgo dal fuoco e lascio raffreddare l acqua un 10 minuti e butto il composto da 1,5 kg e in più il chilo di estratto in polvere extra dark.... devo aggiungere altro? tipo un parte di zucchero

dopo di che verso il mosto nell contenitore e aggiungo la restante acqua fresca e porto a 20 gradi e inoculo il lievito direttamente nel mosto e lascio reidratarsi per 15 minuti dopo di che mescolo energicamente per una buone ossigenazione...
 tappo il tutto e metto il gorgogliatore...

se tutto procedera' per il meglio dopo 7 giorni faccio il travaso nell altro contenitore e aspetto altri 5 giorni misuro densita finale e poi procedo ad imbottigliare aggiungendo lo zucchero direttamente in bottiglie e tappare e mettere a riposo per 60 giorni minimo e poi speriamo in tanta Boccale Boccale

vi chiedo di correggermi se ho sbagliato qualche passaggio e di dirmi qualche dritta magari voi che siete esperti Birra03

Ciao
se ti attieni alle istruzioni del kit e al procedimento previsto per il malto che hai preso, non puoi sbagliare. 
comunque si, 

  1. Disinfetta con il prodotto che hai nel kit
  2. Pentola 1:metti 2-3 lt di acqua, la fai bollire, spegni il fuoco e ci metti dentro la tua latta (io la lasciavo chiusa)
  3. dopo 10' estrai il barattolo, lo apri e versi il contenuto in pentola 2 dove hai preparato acqua in qtà ie temperatura ndicata nella ricetta.
  4. Usa l'acqua di pentola 2 (in cui ha messo il malto luppolato) per recuperare più materiale possibile dal barattolo
  5. Mescola bene
  6. Aggiungi l'estratto che hai comprato e mescola bene per scioglierlo (Tenderà a fare grumi per cui suggerisco una frusta per dolci disinfettata)
  7. Se previsto raffredda pentola 2 e se no metti tutto nel fermentatore e rabbocca con l'acqua per arrivare a 23 lt.
  8. Accertati che la temperatura sul termometro sia quella prevista per inoculare il lievito.
  9. Misura la OG (io la misuro prima di mettere il lievito).
  10. Spargi il lievito e aspetta 15' (il tempo che si anneghi nel fermentatore)
  11. Ossigena il tutto mescolando vigorosamente 5' con la paletta in dotazione l kit
  12. Chiudi bene il coperchio. Monta il gorgogliatore in cui avrai messo acqua o grappa per come da istruzioni.
  13. Mantieni il fermentatore a temperatura costante tra 18 e 24° e aspetta almeno una wk. Il tempo dipende dalla temperatura della stanza in cui hai messo a fermentare. Più vicina è ai 18° e più tempo ci vuole.
  14. Ad ogni modo, per essere certi che il lievito abbia finito di lavorare trasformando tutti gli zuccheri in alcool accertati che il rapporto tra FG e OG sia oltre il 70%. Altrimenti c'è i rischio che poi quando aggiungerai lo zucchero in bottiglia, si riattivo il lievito con brutte sorprese (effetto vulcano all'apertura della bottiglia o peggio, bottiglie che potrebbero scoppiare per la pressione della Co2)
  15. Non mettere lo zucchero in ogni bottiglia. Meglio se lo aggiungi nel fermentatore in ragione di 5 gr/ lt.  che hai nel fermentatore (5 x 23 = 125 gr). Scalda 0,5 lt. di acqua e ce lo sciogli dentro. Questa poi la aggiungi al fermentatore.
  16. Mescola con calma (adesso non deve prendere tanto ossigeno se no si ossida).
  17. Inizia a travasare e ogni 5 bottiglie dai una mescolata alla birra nel fermentatore.
  18. Tappa
  19. Lascia le bottiglie per due settimane nella stesso posto e alla stessa temperatura dove avevi il fermentatore.
  20. Spostale poi in un luogo buio o comunque che non prendano luce del sole diretta. 
  21. Aspetta il tempo previsto nella ricetta (di solito 4 settimane)
  22. Cheers

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#3

Le indicazioni di MessiAiem sono abbastanza corrette, mi permetto qualche piccola precisazione, per ottenere un buon risultato.
Innanzi tutto perchè hai preso del malto dark? Il kit è per una mild e dovrebbe essere bilanciato per questo stile, probabilmente ti verrà più scura.

Il lievito: una procedura migliore e scioglierlo in poca acqua a temp. di circa 25° e lasciarlo riposare per circa 1/2 ora, io aggiungo anche una puntina di zucchero ma faccio prima bollire , raffreddare e poi aggiungo il lievito. Prima di metterlo nel mosto una mescolata con cucchiaio (sanificato).

Se riesci è meglio che la temperatura sia il più costante possibile, senza sbalzi (circa 20°), va bene qualche grado in meno ma impiegherà più tempo a fermentare. Se più alta può tirare fuori sapori strani.

Non stare a guardare il gorgogliatore, la fermentazione è finita quando a distanza di almeno 48 h la FG è uguale, qualche giorno in più non fa male.

Riponi le bottiglie per almeno 2 settimane alla stessa temperatura di fermentazione.
Poi è meglio metterle in un posto più fresco e buio, per la maturazione. (meglio se sotto i 15°)
Si va verso il caldo e per la birra artigianale non fa bene, una cantina molto fresca o altrimenti in frigorifero, se vuoi gustare una buona birra nei mesi successivi.

Se parli di travaso hai già un altro fermentatore, quindi ti consiglio di non mettere lo zucchero per il priming in bottiglia, metodo non preciso e a rischio di infezioni.
Sciogli lo zucchero in circa 250ml di acqua, porta a a ebollizione per qualche minuto e poi raffredda.
Versa nel fermentatore e mescola ma molto delicatamente, non deve fare assolutamente schiuma.
E come detto mescola anche ogni 4/5 bottiglie.

Non avere fretta, il primo assaggio  almeno dopo un mese.

Cin cin
Cita messaggio
#4

grazie mille per le risposte... una domanda dopo una settimana di fermentazione faccio il travaso dopo di che lascio riposare un altro 5 giorni ...Ma lo zucchero per il priming quando lo devo mettere?
Cita messaggio
#5

(12-04-2017, 07:52 )Letdarri Ha scritto:  Le indicazioni di MessiAiem sono abbastanza corrette, mi permetto qualche piccola precisazione, per ottenere un buon risultato.
Innanzi tutto perchè hai preso del malto dark? Il kit è per una mild e dovrebbe essere bilanciato per questo stile, probabilmente ti verrà più scura.

Il lievito: una procedura migliore e scioglierlo in poca acqua a temp. di circa 25° e lasciarlo riposare per circa 1/2 ora, io aggiungo anche una puntina di zucchero ma faccio prima bollire , raffreddare e poi aggiungo il lievito. Prima di metterlo nel mosto una mescolata con cucchiaio (sanificato).

Se riesci è meglio che la temperatura sia il più costante possibile, senza sbalzi (circa 20°), va bene qualche grado in meno ma impiegherà più tempo a fermentare. Se più alta può tirare fuori sapori strani.

Non stare a guardare il gorgogliatore, la fermentazione è finita quando a distanza di almeno 48 h la FG è uguale, qualche giorno in più non fa male.

Riponi le bottiglie per almeno 2 settimane alla stessa temperatura di fermentazione.
Poi è meglio metterle in un posto più fresco e buio, per la maturazione. (meglio se sotto i 15°)
Si va verso il caldo e per la birra artigianale non fa bene, una cantina molto fresca o altrimenti in frigorifero, se vuoi gustare una buona birra nei mesi successivi.

Se parli di travaso hai già un altro fermentatore, quindi ti consiglio di non mettere lo zucchero per il priming in bottiglia, metodo non preciso e a rischio di infezioni.
Sciogli lo zucchero in circa 250ml di acqua, porta a a ebollizione per qualche minuto e poi raffredda.
Versa nel fermentatore e mescola ma molto delicatamente, non deve fare assolutamente schiuma.
E come detto mescola anche ogni 4/5 bottiglie.

Non avere fretta, il primo assaggio  almeno dopo un mese.

Cin cin

grazie per le precisazioni... per quanto riguarda l estratto mi e stato consigliato dal centralinista... succede qualcosa mettendo l estratto dark invece che quello amber?
Cita messaggio
#6

Ti suggerisco di scaricarti il file Excel per il calcolo degli zuccheri .... è fatto bene e molto intuitivo ... perché ti aiuta a aggiungere le giuste dosi di fermentabili ... (il kit di solito ti dice quanti g di zucchero aggiungere ... ma i grammi di malto non sono equivalenti ) per il priming lo fai prima di imbottigliare e ti suggerisco di farlo nel fermetatore ... previo ulteriore travaso ... ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Birra07  non si nega mai una birra a chi ha sete
Cita messaggio
#7

(13-04-2017, 12:11 )sercamo Ha scritto:  Ti suggerisco di scaricarti il file Excel per il calcolo degli zuccheri .... è fatto bene e molto intuitivo ... perché ti aiuta a aggiungere le giuste dosi di fermentabili ... (il kit di solito ti dice quanti g di zucchero aggiungere ... ma i grammi di malto non sono equivalenti ) per il priming lo fai prima di imbottigliare e ti suggerisco di farlo nel fermetatore ... previo ulteriore travaso ... ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho scaricato il foglio...o colpa delle alte temperature di oggi ma il cervello mi si e bloccato... non riesco a capire come usare il foglio!!! Sad Sad

in pratica non devo mettere la latta di 1,5 kg di estratto e 1 kg di malto secco? devo aggiungere pure dello zucchero...
scusate la mia totale ignoranza
Cita messaggio
#8

(13-04-2017, 12:34 )pepperaffa91 Ha scritto:  Ho scaricato il foglio...o colpa delle alte temperature di oggi ma il cervello mi si e bloccato... non riesco a capire come usare il foglio!!! Sad Sad

in pratica non devo mettere la latta di 1,5 kg di estratto e 1 kg di malto secco? devo aggiungere pure dello zucchero...
scusate la mia totale ignoranza

Se hai scaricato quello fato da GAZZA, vai alla pagina 5 della discussione del forum e troverai le istruzioni su come usarlo.
Le ha scritte l'autore

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#9

Dammi 10 min e ti spiego ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Birra07  non si nega mai una birra a chi ha sete
Cita messaggio
#10

(13-04-2017, 12:42 )sercamo Ha scritto:  Dammi 10 min e ti spiego ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                NOME BIRRA PREPARATA



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
LITRI FINALI
 
 
 
 
ZUCCHERO
 
 
 
FERMENTABILI
GRAMMI UTILIZZATI
%
EQUIVALENTE
 

 
Teorico
23
lt
 
 
Teorico
1000
g
 
 
destrosio
0,00
0,00%
0,00
 

 
Pratico
23
lt
 
 
Equivalente
1150
g
 
 
fruttosio
0,00
0,00%
0,00
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
lattosio
0,00
0,00%
0,00
 

 
 
 
 
 
 
LIEVITO SECCO
 
 
malto chocolate
0,00
0,00%
0,00
 

 
 
 
 
 
 
Fermentis - Safale S-04
 
 
 
malto cristal
0,00
0,00%
0,00
 

 
Peso kit
1500
g
 
 
 
 
 
 
 
malto liquido
0,00
0,00%
0,00
 

 
 
 
 
 
 
LIEVITO LIQUIDO
 
 
malto roasted
0,00
0,00%
0,00
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
malto secco
1000,00
34,48%
769,23
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
miele
0,00
0,00%
0,00
 

 
ORIGINALE
 
 
CALCOLATO
MISURATO
 
 
 
 
 
sciroppo d'acero
0,00
0,00%
0,00
 

 
1.040
OG PREVISTA
1.043
 
 
T INOCULO LIEVITO
24,0 °C
 
zucchero bianco
400,00
13,79%
400,00
 

 
1.010
FG PREVISTA
1.011
 
 
BOX FERMENTAZIONE
 
 
zucchero candito
0,00
0,00%
0,00
 

 
4,0%
ALCOOL
4,3%
0,0%
 
T IMPOSTATA
20,0 °C
 
zucchero di canna
0,00
0,00%
0,00
 

 
61,0%
ATTENUAZIONE
61,0%
0,0%
 
 
 
 
 
zucchero grezzo
0,00
0,00%
0,00
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
malto luppolato
1500,00
51,72%
 
 
 

 
STILE BIRRA
 
 
 
 
VOLUME CO2 STILE
 
 
TOT. FERMENTABILI
2900,00
 
 
 
 

 
 
0 - 0
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TOTALE ZUCCHERO
GRAMMI TOT.
 
GRAMMI EQUIV.
 

 
 
 
PRIMING
 
 
 
 
 
 
OK
1400,00
 
1169,23
 

 
 
 
Lt da imbottigliare
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
Temp. MAX di fermentazione
 
 
 
 
 
 
 
 
RANGE Grammi EQUIV.
 

 
 
 
Vol CO2 desiderato
 
 
 
 
 
 
 
 
Gr. min
1161,5
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gr. max
1219
 

 
Priming totale (g)
 
 
 
 
Priming effettuato (g)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
Volume CO2 corrisp.
 
 
NOTE AGGIUNTIVE
 
 
 
 
 
 
 

 
Priming g/l
 
 
 
 
Priming finale g/l
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Preparata il
 
 
 
Travaso
 
Imbottigliata il
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)