Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gorgogliatore che non gorgoglia!
#11

Non è una temperatura un po' altina per una lager? Se hai usato un lievito per lager tipo questo http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-11-5.html o quello compreso nei kit di base, avrai senz'altro qualche problema se passi i 15°C in fase di fermentazione. Il rischio è di trovarti degli aromi inattesi ed a volte sgradevoli. Se hai una temperatura sui 20°C meglio optare per altri stili ed altri lieviti.
Beh buona fortuna, magari ho capito male ioWink
Cita messaggio
#12

mi introduco nella discussione per non aprire un altro topic.
Io sto facendo una lager con il kit arrivato pochi giorni fa. E' andato tutto bene fino a che, a 36 ore circa dall'inizio della prima fermentazione, il gorgogliatore, che fino ad allora aveva cantato parecchio, smette di cantare. Allora ho dato una smossa al mosto esternamente, cioè muovendo un pò il fermentatore e il gorgogliatore ha ricominciato a funzionare con buona frequenza. la mia domanda è: è cosa buona e giusta dare un'agitatina al mosto quando il gorgogliatore smette di cantare?

Grazie mille per le eventuali risposte!
Cita messaggio
#13

Per me no... Poi... Boh!!!
Cita messaggio
#14

(15-09-2012, 05:03 )herbert86 Ha scritto:  mi introduco nella discussione per non aprire un altro topic.
Io sto facendo una lager con il kit arrivato pochi giorni fa. E' andato tutto bene fino a che, a 36 ore circa dall'inizio della prima fermentazione, il gorgogliatore, che fino ad allora aveva cantato parecchio, smette di cantare. Allora ho dato una smossa al mosto esternamente, cioè muovendo un pò il fermentatore e il gorgogliatore ha ricominciato a funzionare con buona frequenza. la mia domanda è: è cosa buona e giusta dare un'agitatina al mosto quando il gorgogliatore smette di cantare?

Grazie mille per le eventuali risposte!

non serve dare smosse, se il gorgogliatore non canta non importa, tutto il lavoro lo fa il lievito e non il gorgogliatore

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

Ciao, a me invece ha sempre gorgogliato ma questa volta no.
Sono un pò in pensiero, dite che può essere colpa di qualche residuo di metabisolfito (il fermentatore non si era sgocciolato del tutto) che mi ha ucciso il lievito?
Cita messaggio
#16

Il gorgogliatore non ha fede, è solo uno sfiato di co2! Devi guardare se c'è schiuma o se vuoi essere sicuro, misura la densità! Se è più bassa di quella iniziale, vuol dire che fermenta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

(15-10-2013, 10:32 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il gorgogliatore non ha fede, è solo uno sfiato di co2! Devi guardare se c'è schiuma o se vuoi essere sicuro, misura la densità! Se è più bassa di quella iniziale, vuol dire che fermenta!

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

(15-10-2013, 10:32 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il gorgogliatore non ha fede, è solo uno sfiato di co2! Devi guardare se c'è schiuma o se vuoi essere sicuro, misura la densità! Se è più bassa di quella iniziale, vuol dire che fermenta!

quoto

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#19

(15-04-2012, 02:46 )zed1976 Ha scritto:  Salve a tutti, sono alla mia prima esperienza con una lager. Ho fatto tutto alla lettera con l'unica differenza di aver attivato il lievito in un mezzo bicchiere d'acqua tiepida prima di introdurlo nel mosto a 22°C. Densità iniziale 1034 posiziono il fermentatore nel ripostiglio con una temperatura di 20 °C stabilizzati e dopo 36 ore il gorgogliatore non GORGOGLIA apro il tappo e vedo quasi 3 dita di schiuma, non penso sia il caso di ossigenare con la paletta. Cosa devo fare? Un mio amico con le stesse manovre (abbiamo comprato il kit insieme) a lui gorgoglia e a me no. Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio ciao ZED.

Ps: è chiaro che la prova del tappo l'ho fatta sia prima che dopo vista la schiuma e l'acqua si muoveva da destra a sinistra e viceversa nell'ampolla del gorgogliatore.

Licenzia quel fannullone del gorgogliatore! Big Grin
Tranquillo, se c'è schiuma il lievito sta lavorando e pure parecchio, hai qualche sfiato, forse dal tappo.
Il gorgogliatore non è uno strumento per valutare se c'è fermentazione o no, è solo uno sfiato per scaricare la CO2 da dentro il fermentatore, se non gorga la co2 scappa da qualche altro buco.
Se vuoi essere sicuro che la fermentazione sia in atto hai uno strumento infallibile, il densimetro.
Cita messaggio
#20

(16-10-2013, 12:23 )massymylyano Ha scritto:  Licenzia quel fannullone del gorgogliatore! Big Grin
Tranquillo, se c'è schiuma il lievito sta lavorando e pure parecchio, hai qualche sfiato, forse dal tappo.
Il gorgogliatore non è uno strumento per valutare se c'è fermentazione o no, è solo uno sfiato per scaricare la CO2 da dentro il fermentatore, se non gorga la co2 scappa da qualche altro buco.
Se vuoi essere sicuro che la fermentazione sia in atto hai uno strumento infallibile, il densimetro.

Dovresti chiedere se fa ancora la birra! Big Grin

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)