Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

priming Muntons H-C Belgian Style Ale
#1

salve a tutti,
mi serve un aiuto da voi che ne capite più di me.
ho in fermentazione una Muntons Hand-Crafted Belgian Ale, che ho preso l'altro giorno e nel fine settimana dovrei preparami per l'imbottigliamento.
siccome con gli altri kit che ho preparato in passato non sono riuscito mai a dosare bene lo zucchero per il priming (birre sgasate e bombe a mano), prima di rovinare un ulteriore birra e restare a bocca asciutta volevo qualche consiglio su quanti grammi devo regolarmi al litro per questo stile.

non voglio utilizzare il software per il priming in  quanto per una weiss mi ha dato 230gr di zucchero che mi ha portato ad assaggiare solo una bottiglietta ultra gasata per poi ritrovarmi a stappare tutte le bottiglie conciato come un ricevitore di baseball con le bottiglie che andavano scoppiando ogni 5 minuti.

chiedo quindi a voi che sicuramente la vostra esperienza è superiore alla mia

Birra07
Cita messaggio
#2

Per una birra belga, puoi variare dai 5,5 ai 6 grammi per litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Perfetto grazie.

Un ultima cosa, ho visto in giro che molti con questo stile di birra fanno la winterizzazione, che ne dite?
Cita messaggio
#4

Una domanda riguardo a questo kit: da quello che ho capito sono due latte di malto. Ritieni che (comprando un altro lievito) possa esse fatto in due cotte da 10litri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(27-01-2017, 02:41 )alex7811 Ha scritto:  Perfetto grazie.

Un ultima cosa, ho visto in giro che molti con questo stile di birra fanno la winterizzazione, che ne dite?

Winterizzare con i kit mi sembra superfluo ma se ne hai la possibilità di vuoi farlo male non fa.

(27-01-2017, 11:13 )Nix Ha scritto:  Una domanda riguardo a questo kit: da quello che ho capito sono due latte di malto. Ritieni che (comprando un altro lievito) possa esse fatto in due cotte da 10litri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se intendi preparare il kit normalmente cioè sciogliere le due latte in acqua diluire con i litri previsti e dividere il risultato in due fermentatori  e mettete due lieviti diversi allora si.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#6

(27-01-2017, 11:13 )Nix Ha scritto:  Una domanda riguardo a questo kit: da quello che ho capito sono due latte di malto. Ritieni che (comprando un altro lievito) possa esse fatto in due cotte da 10litri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, non si può, è un malto unico diviso in due latte per questioni di non fare una grossa latta.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(28-01-2017, 02:11 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  No, non si può, è un malto unico diviso in due latte per questioni di non fare una grossa latta.


No, purtroppo intendevo fare 10 litri per volta in tempi separati, speravo non fossero malti diversi nelle due latte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Ragazzi ho per sicurezza chiesto alla Muntons e si possono fare 10 litri per volta, unica cosa non garantiscono sulla tenuta dell'estratto di malto da aggiungere al posto dello zucchero e suggeriscono di comprarne un altro (oltre ovviamente ad altro lievito).
Buono a sapersi!

[Immagine: a5f295024fffa1055341ff2ba5b73ade.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

buono a sapersi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)