Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

e sulla scia dell'entusiasmo... Momus Style
#1

Preparato:
http://www.mr-malt.it/muntons-gold-highl...y-ale.html

Riferimenti per chi non conosce la Momus:
http://www.microbirrifici.org/Bruton_Momus_birra.aspx

Ricetta per Momus Scotch Heavy Ale, litri finali 23,0 (in bollitura 28,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,075; IBU: 37,9; EBC: 30;
Malti:
3000 gr MUNTONS GOLD HIGHLAND HEAVY ALE, 1,039;
1000 gr Honey, 1,035;
1500 gr Generic LME - Amber , 1,036;
Luppoli e altro:
Luppolatura da Kit

Che ne dite?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#2

mi lascia perplesso il miele, sopratutto in quelle quantità

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

con cosa potrei sostituire? zucchero caramellato?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#4

zucchero normale e amber vanno bene....in realtà ci vorrebbero malti peated o roasted in piccole quantità ma non lavorando in e+g non ci puoi fare nulla

p.s. come è un kit....non c'è bisogno di farlo bollire

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Eh lo so, si fa quel che si può! Proverò aggiungendo solo miele... 500 gr?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#6

io personalmente non ce lo metterei il miele

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Come mai? Per capire

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#8

ti spiego come la vedo io ( e penso molti)....il miele è un ingrediente che va usato come caratterizzante nella birra ( senza esagerare sennò la birra viene secca come moquette) cercando di usare mieli che si adattano allo stile perchè ricordano uno degli ingredienti tipici ( che ne so, il miele di agrumi per le blanche, quello di castagno per le birre alle castagne etc etc) o perchè il miele ne potrebbe essere un ingrediente tipico ( molto belgian strong ale ad esempio)....ora, il miele non è tipico delle scotch ale come di nessuno degli stili britannici e non mi vengono in mente ingredienti usati che possono richiedere un apporto analogo dal mondo mieloso. Quindi niente miele caratterizzante...rimangono i mieli neutri: acacia, millefiori....personalmente hanno un apporto nullo, l'unico vantaggio è che snelliscono il corpo della birra, cosa che puoi fare tranquillamente con il banale zucchero da cucina a costi molto più ridotti Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)