Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Hand-Crafted Belgian Ale
#1

Buonasera,
mi deve arrivare questo malto preparato e volevo sapere se qualcuno di voi l'ha già provato e mi può dare qualche informazione su questa birra ed eventualmente consigliarmi per la preparazione ottimale del kit.
grazie
Cita messaggio
#2

leggendo le istruzioni ho notato una cosa che non avevo mai visto finora, ossia che i 500gr di malto secco in dotazione con le due latte di malto luppolato, vanno aggiunti dopo il primo travaso recuperando un po' di lieviti depositati nel primo fermentatore, sapete dirmi come mai si effettua questa procedura e non viene messo come si fa di solito con lo zucchero nella fase iniziale?
grazie
Cita messaggio
#3

Sei sicuro? Sembra strano che l'aggiunta di estratto secco venga fatto in un secondo momento!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Incuriosito, sono andato anche io a leggere le istruzioni presenti sul sito e la procedura da seguire è effettivamente un po' diversa da quella "usuale" a cui siamo abituati (non solo per la questione dell'estratto secco versato nel fermentatore dopo il primo travaso, ma anche per il fatto di versare il contenuto delle due latte riscaldato in acqua calda già all'inizio direttamente nel fermentatore).

Nella descrizione della birra di Mr. Malt viene riportato "... Con questo nuovo range, il lavoro duro è già stato fatto per te, in modo che tu possa creare deliziose birre senza paura o fallimento ...", quindi deduco (da verificare) che la preparazione delle latte sia avvenuta in un modo un po' differente dal solito, di qui la possibilità di seguire una procedura appunto non usuale.

In ogni caso non ritengo che lo scioglimento dell'estratto secco sia una cosa proprio semplice da eseguire, c'è infatti di solito un elevato rischio che si formino dei grumi e farlo dopo il primo travaso, anche se nelle istruzioni viene suggerito di mescolare delicatamente, espone a mio parere la birra ad una maggiore ossigenazione (e quindi anche ossidazione ? lascio la parola a chi ne sà più del sottoscritto)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5

noi ci facciamo un sacco di pippe, con gorgogliatori, rubinetti, sanificazioni, quantità millesimate del priming e guarda qua i tutorial ufficiali della Muntons Big Grin

https://youtu.be/Th5aBrHg6LE
Cita messaggio
#6

Ho dato uno sguardo molto veloce al video e mi sono fatto davvero un sacco di risate Big Grin mi sembra davvero la raccolta degli errori da evitare nella preparazione della birra. Ad esempio, a parte il discorso della sanificazione, sappiamo bene che per non rischiare infezioni non dobbiamo aspirare con la bocca nel tubo per l'imbottigliamento ed è stato poi "bellissimo" vedere con quale precisione ha fatto il priming nelle bottiglie  Big Grin

Dai, in fondo è meglio farsi mille seghe mentali ma avere una buona probalità di riuscire a prepararsi un'ottima birra Birra05

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

Anche io sono in procinto di realizzare questo kit e avrei intenzione di fare un DH. È una buona idea o è una sciocchezza? Nel caso, potreste consigliarmi qualche luppolo e il relativo formato (coni,pellets...)?
Cita messaggio
#8

Ma, non è proprio nello stile che lo richiede!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(25-09-2015, 12:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma, non è proprio nello stile che lo richiede!
Ok, come sospettavo. Grazie.
Cita messaggio
#10

Leggendo in giro nei forum, ho visto che più di qualcuno suggerisce di seguire le istruzioni per non andare in over pitching con il lievito. Suggerivano anche di bollire il malto per ridurre il rischio infezioni. Che ne dite?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alex75
28-04-2017, 08:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)