Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ipa brewferm con safale 04
#21

(18-01-2017, 09:03 )giuseppes Ha scritto:  Se non hai fascia riscaldante o altro puoi provare con coperta e 3-4 bottiglie di plastica con acqua ben calda, qualche grado dovrebbe fartelo guadagnare.
Grazie mille..bell'idea.. domani provo con le bottiglie.. quante ore ci mettono a tornare a temp ambiente?
Cita messaggio
#22

Christian ma che dici? Ti spezzo il capocollo :-)
Ho scritto dopo i primi giorni, naturalmente intendevo dopo il botto. In AG devi fare un mash basso per avere una buona attenuazione con sto lievito. Anche se floccula bene subito ne rimane tanto in sospensione, alzando la T a 1020 va benissimo anche con questo ceppo, che fruttato vuoi che esca a questo punto? Male che vada non succede niente.
Non conosco nessun ceppo per cui non si possa alzare la T alla fine :-P
Cita messaggio
#23

Credo che 5-6 ore tengano ma se puoi di tanto in tanto controlla.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#24

(18-01-2017, 09:09 )vrantist Ha scritto:  Christian ma che dici? Ti spezzo il capocollo :-)
Ho scritto dopo i primi giorni, naturalmente intendevo dopo il botto. In AG devi fare un mash basso per avere una buona attenuazione con sto lievito. Anche se floccula bene subito ne rimane tanto in sospensione, alzando la T a 1020 va benissimo anche con questo ceppo, che fruttato vuoi che esca a questo punto? Male che vada non succede niente.
Non conosco nessun ceppo per cui non si possa alzare la T alla fine :-P

tu hai scritto di alzare dopo i primi giorni, che intendevi dopo la tumultuosa l'ho capito, ma un conto è alzare dopo 3-4 giorni, un conto è alzare dopo due settimane ad Fg (quasi) raggiunta.. s04 fa fatto fermentare basso e costante, perchè sennò la frutta te la tira in faccia, eccome, anche dopo una settimana, ma soprattutto non va separato dal mosto prematuramente, ad esempio con un travaso o imbottigliare troppo presto per diversi motivi, fa fatica a riassorbire il diacetile (per questo è meglio alzare alla fine) e perchè tende a ripartire in bottiglia con FG alta, inevitabilmente.
un lievito belga, da saison per esempio, ha bisogno di una gestione diversa, non necessita di una T di fermentazione costante, anzi.. va aumentata progressivamente fin dai primi giorni Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#25

Dopo 4 giorni l'S04 non solo ha finito la tumultuosa, ma proprio tutta la fermentazione, altroché. Comunque si, intendevo quello. Ad ogni modo meglio sempre alzare la T, per scopi diversi, a volte prima a volte dopo, ma comunque è sempre opportuno un incremento. Sei fortunato che non vengo al The Wall domani, altrimenti ti picchiavo seriamente
Scherzo ovviamente.
Cita messaggio
#26

Ho provato la tecnica di giuseppes.. ha funzionato e sono riuscito ad alzare la T a 23/24 gradi.. terrò così ancora domani e sabato misuro.. speriamo in bene..vi terrò aggiornati
Cita messaggio
#27

(19-01-2017, 12:13 )vrantist Ha scritto:  Dopo 4 giorni l'S04 non solo ha finito la tumultuosa, ma proprio tutta la fermentazione, altroché. Comunque si, intendevo quello. Ad ogni modo meglio sempre alzare la T, per scopi diversi, a volte prima a volte dopo, ma comunque è sempre opportuno un incremento. Sei fortunato che non vengo al The Wall domani, altrimenti ti picchiavo seriamente
Scherzo ovviamente.
Sono riuscito ad alzare la T e il fermentatore si sta gonfiando.. ma ho paura a superare i 25/26 gradi..cosa faccio? Faccio salire tranquillamente?
Cita messaggio
#28

(19-01-2017, 12:13 )vrantist Ha scritto:  Sei fortunato che non vengo al The Wall domani, altrimenti ti picchiavo seriamente
Scherzo ovviamente.

Sei solo chiacchiere e distintivo (cit.)

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#29

(19-01-2017, 07:05 )sunboy87 Ha scritto:  Sono riuscito ad alzare la T e il fermentatore si sta gonfiando.. ma ho paura a superare i 25/26 gradi..cosa faccio? Faccio salire tranquillamente?
I 25 26° non sono da superare 23° va bene

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#30

(19-01-2017, 08:21 )christiantilt Ha scritto:  I 25 26° non sono da superare 23° va bene
Non è sconsigliabile farlo salire e scendere di T? Nel senso, il metodo con le bottiglie funziona ma dura 3/4 ore e d notte in ogni caso non potrei seguirlo.. penso sia uguale con la cintura riscaldante..si accende a piacimento giusto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)