Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quel finale di lievito non troppo piacevole
#1

In un paio delle mie ultime cotte, una dubbel col wyeast 1762 e una blanche col forbidden fruit, ho notato lo stesso "difetto" cioè un finale di lievito non piacevolissimo che rimane nel retrogusto. La blanche ha solo un mese è può anche essere che sia solo un discorso di giusta maturazione, ma la dubbel no, bevuta dopo 7 mesi di maturazione al freddo, presenta comunque il difetto. Possibile sia un problema di fermentazione secondo voi? Faccio attenzione al corretto pitching rate e alle temperature e uso in aggiunta il nutrimento. Faccio sempre un travaso intermedio e uno finale. Qualora sia causa di un mio errore, a cosa devo fare attenzione secondo voi, per avere un gusto finale piú pulito? Può bastare lagherizzare un 3 o 4 settimane?
Cita messaggio
#2

Può derivare dalla fermentazione, oppure poche cellule nell'inoculo oppure uno starter non fatto bene.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie Allievo. Ci ho pensato ma sono attento al pitching rate e eseguo sempre gli starter, a piú step se necessario, usando il calcolatore di brewer's friends, con l'agitatore magnetico e nel calcolo sono comunque sempre oltre il numero di cellule richieste.
Cita messaggio
#4

(05-12-2016, 01:02 )Maurilio Ha scritto:  Grazie Allievo. Ci ho pensato ma sono attento al pitching rate e eseguo sempre gli starter, a piú step se necessario, usando il calcolatore di brewer's friends, con l'agitatore magnetico e nel calcolo sono comunque sempre oltre il numero di cellule richieste.

a che T fai gli starter?
l'overpitching al quale fai riferimento è lieve o notevole?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

(05-12-2016, 01:23 )christiantilt Ha scritto:  a che T fai gli starter?
l'overpitching al quale fai riferimento è lieve o notevole?
Li faccio a 20-22°. Riguardo l'overpitching, diciamo che calcolo lo starter a piú step e succede sempre che magari il primo step da un litro è poco e il secondo da due litri è troppo e finisco che non sono mai giusto con le cellule ma sempre oltre, mi è capitato anche di 60-70 miliardi, può essere un problema?
Cita messaggio
#6

diciamo che un leggero Overpitching in generale non è un problema (10-30 mld) ma 60-70 mld cominciano ad essere un numero importante di cellule in più che potrebbero ritrovarsi ad essere in troppe a spartirsi gli zuccheri fermentiscibili, chi magna sopravvive, gli altri crepano..
Un residuo gusto di lievito POTREBBE essere dovuto ad un elevato numero di cellule morte premature, ma non solo.
Hai notato attenuazioni più basse del previsto in queste due specifiche birre?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

Ma anche 70 miliardi in più sono pochissime per dare effetti nefasti (e comunque sono solo stime, non saprai mai quanto hai inoculato). Bisogna andare sui 9-10 milioni di cellule per ml per avere i problemi. Naturalmente più lievito significa più nutrimenti e più ossigeno.
Ma non ho capito che significa "finale di lievito". Nel senso che hai tanti residui in bocca oppure aromi di frutta matura o altro?
Cita messaggio
#8

(05-12-2016, 02:21 )christiantilt Ha scritto:  diciamo che un leggero Overpitching in generale non è un problema (10-30 mld) ma 60-70 mld cominciano ad essere un numero importante di cellule in più che potrebbero ritrovarsi ad essere in troppe a spartirsi gli zuccheri fermentiscibili, chi magna sopravvive, gli altri crepano..
Un residuo gusto di lievito POTREBBE essere dovuto ad un elevato numero di cellule morte premature, ma non solo.
Hai notato attenuazioni più basse del previsto in queste due specifiche birre?
No attenuazioni nella norma, anzi il Belgian abbey aveva attenuato oltre le previsioni.
Cita messaggio
#9

(05-12-2016, 09:17 )vrantist Ha scritto:  Ma anche 70 miliardi in più sono pochissime per dare effetti nefasti (e comunque sono solo stime, non saprai mai quanto hai inoculato). Bisogna andare sui 9-10 milioni di cellule per ml per avere i problemi. Naturalmente più lievito significa più nutrimenti e più ossigeno.
Ma non ho capito che significa "finale di lievito". Nel senso che hai tanti residui in bocca oppure aromi di frutta matura o altro?
Intendo che hanno un gusto poco pulito e che a fine bevuta rimane un leggero sapore di lievito. Parlando di esteri, forse anche troppa frutta matura, compresa un po' di banana. Se dovesse essere un problema di ossigenazione, dalle cotte successive ho provveduto a passare dal minipimer a trapano e paletta.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)