Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Partial Mash - IPA
#51

Grazie a tutti per le dritte! Sono d'accordo con tutto ma 5 cotte da 23 di ipa non le finiró mai nella vita (oltre a non avere bottiglie e le finanze per fare acquisti cosi grossi). E so che si beve pure giovane.
In realtà sto dividendo i materiali con un vicino che anche lui ha da brassare qualcosa di simile e penso ne farò massimo un paio nonostante la voglia sarebbe di fare le monoluppolo. Era x capire se come ricetta poteva andare o manca ancora di correzioni.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#52

Cartellino giallo per me  Minaccia Big Grin

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#53

se guardiamo anche la firma è rosso diretto

Big Grin Big Grin Big Grin

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#54

Avendo un fermentatore da 33 se porto la cotta a 25 contro i 23 preventivati che correzioni dovrei operare?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#55

OG, IBU e aroma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#56

Og quindi aumentare i fermentabili.
Ibu e aroma aumento i luppoli.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#57

esatto, nel programma aumentando i lt finali vedrai che caleranno og e ibu, semplicemente aggiungi fermentabili e luppoli fino a ritornare ai valori precedenti.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#58

Ecco la ricetta definitiva: alla fine nessun cambio di litraggio. I valori mi sembrano simili a quella suggerita e chiedo una opinione a voi... per ragioni di ordini e spartizioni di materie prime con un vicino di casa HB alla fine ho optato per la ricetta più in basso. Mi son preso la briga di copiare anche l'originale di allievo se potesse servire a qualcuno sia da fare, sia per dare un parere alla mia.
Al netto ho un 50 grammi in meno di carapils e 25 grammi in più di luppoli in DH (andando così dai circa 4gr/L di Allievo a 5gr/L che dalle letture in giro siano ancora concessi per lo stile ma solo per non buttare quel poco che ne rimaneva) oltre ad averli cambiati secondo quelli che penso i miei gusti. Dovrebbe essere un pelo più amara vedendo BU/GU... ma penso/spero impercettibilmente.

In ogni caso: ai posteri l'ardua sentenza.

[Immagine: 29801209786_3f58113f6b_o.jpg]

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#59

L'icona degli estratti sembra una sacchetta da trasfusione Big Grin

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#60

È vero! Speriamo venga buona... Ammetto di essere pesantemente curioso.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
10-01-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)