Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Partial Mash - IPA
#41

Certo che è corretto.
Buona cosa sarebbe fare la stessa ricetta Og e Ibu uguali, utilizzare gli stessi malti, grani, lievito, lo stesso priming diversificando solo il luppolo.

5 birrette monoluppolo esempio:

luppolo tedesco
luppolo inglese
luppolo americano A
luppolo americano B
luppolo a tua scelta

In questo modo verifichi le varie caratteristiche dei singoli luppoli e te ne fai una ragione.

Ti rimarranno 5 sacchetti di pellet per un residuo di 20 euro.
A fine anno fai una strong strong extra hop blend XXX YYY col rimasto

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#42

Stai giocando col fuoco gazza... Se mi parte l'embolo...
All'inizio doveva essere una ipa da 23... Son diventate due da 12-13... Ora son due da 23... Se arrivo a 4-5 ipa monoluppolo svalvolo... Anche se sarebbe bello aprirle poi in serie e giudicare...(serata impegnativa).
Purtroppo solo stamattina ho iniziato a usare hobby brew. Mi manca ancora un po di teoria per cominciare a capire i numeri, le quantità e i tipi di gittate in modo da immaginare qualcosa io e arrivarci. Per non parlare delle combinazioni di malti.
Quindi partire ricercando un determinato ibu o og è chimerico per me per il momento. Certo è che mantenendo una base e cambiando la cosa caratteristica che qui sono i luppoli già è un bel fare. Spero che usandone 2 diversi a cotta riesca a discernere anche se alla lontana qualche linea guida per la prossima.
Ho notato settimana scorsa che andando in avanscoperta in un microbirrificio della zona avevano a disposizione 2-3 ipa alla spina di loro produzione. In una in particolare ho notato che tutto il profumo che emanava si esauriva al primo sorso... Era poco mediato tutto quel floreale con l'amaro che irrompeva. Mi chiedevo, come si può mantenere un pelo di dolcezza anche una volta bevuto il sorso che medi tutto l'aroma e accompagni l'arrivo dell'amaro proprio dello stile?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#43

mmm... Ho provato a metterla su hobby brew ma non mi sembra affatto a posto... in primis di grani crystal ce ne sono "MILLE" come diceva l'ingegner cane.

[Immagine: 29311241350_5be1f02c0a_b.jpg]

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#44

Per regolarti con il malto crystal guada il numero che lo accompagna tipo come nella tua ricetta 60 L che sta Lovibond che è una scala di colore, quindi maggiore è il numero, più scuro sarà il malto ed il colore rilasciato e maggiore il sapore di tostato caramello che rilascerà, correggi i potenziali del crystal e del carapils mettili a 1000 perchè in eg non estrai zuccheri ma solo colore e aroma, se i potenziali sono riferiti a litri abbassa anche quello dell' estratto secco di solito si setta a 1040 anche se io lo metto a 1038, per la luppolatura mi piace ma non sono un grande esperto, correggendo i potenziali per i miei gusti aumenterei a 3 kg l'estratto.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#45

(11-09-2016, 12:40 )giuseppes Ha scritto:  Per regolarti con il malto crystal guada il numero che lo accompagna tipo come nella tua ricetta 60 L che sta Lovibond che è una scala di colore, quindi maggiore è il numero, più scuro sarà il malto ed il colore rilasciato e maggiore il sapore di tostato caramello che rilascerà, correggi i potenziali del crystal e del carapils mettili a 1000 perchè in eg non estrai zuccheri ma solo colore e aroma, se i potenziali sono riferiti a litri abbassa anche quello dell' estratto secco di solito si setta a 1040 anche se io lo metto a 1038, per la luppolatura mi piace ma non sono un grande esperto, correggendo i potenziali per i miei gusti aumenterei a 3 kg l'estratto.

Grazie giuseppes!
Mr malt mi dà i grani crystal con ebc 140-170... su hobbybrew ho impostato una media (crystal 80L ebc 157).
Per la ricetta mi ero dimenticato che juko usò 4,5Kg di maris... che in secco fanno, secondo la proporzione di gazza, 3660 di estratto light e ho portato come scritto a metà discussione a 300 di carapils.
Una cosa che non mi è chiara della ricetta postata da allievo sono quei 50+75 di luppoli a "0 min dry" dopo la gittata a 0 minuti di 50+50 kettle: se sono quelli di dryhopping son ben più di 2gr/L (son più anche di 4). Come mi regolo?
Nonostante ciò OG e IBU sono ancora, anche se leggermente, sottostile.

Se me l'approvate, carico la ricetta finale, vedo di decidere se fare una cotta grande o due mini cambiando solo i luppoli e poi parto con gli ordini in attesa delle temperature idonee.

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#46

Per la og e ibu leggermente inferiori non vedo nessun problema (che valori hai?), poi fregartene, la gittata 0 kettle la fai appena termini la bollitura, la 0 dry intende quella in dry hopping e 2 gr-lt sono il minimo sindacale, più metti più hai Big Grin, dal basso della mia poca esperienza farei il dh più o meno come ricetta di Allievo e per il resto è ok.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#47

Ecco tutti i parametri aggiornati.

[Immagine: 28984214853_e92fdb2292_b.jpg]

Mi rimetto ai vostri consigli e suggerimenti.

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#48

Non ti complicar la vita!!!
Ottimizza i materiali!!!

Prendi il fusto da 25 di light liquido??? Bene fai 5 cotte da 5 di malto base +
1 Kg di Carapils diviso 5 cotte = 200 gr a cotta
2 Kg di Crystal 80 L diviso 5 cotte = 400 gr a cotte

lascia stare i 3664 gr che voglio vederti a pesarli!!! Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

Per i luppoli ti becchi 4 saccocce da 250, 4 cotte monoluppolo e la quinta col rimasti di tutti i sacchi
5 lieviti US-05

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#49

(13-09-2016, 11:04 )8gazza Ha scritto:  Non ti complicar la vita!!!
Ottimizza i materiali!!!

Prendi il fusto da 25 di light liquido??? Bene fai 5 cotte da 5 di malto base +
1 Kg di Carapils diviso 5 cotte = 200 gr a cotta
2 Kg di Crystal 80 L diviso 5 cotte = 400 gr a cotte

lascia stare i 3664 gr che voglio vederti a pesarli!!! Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

Per i luppoli ti becchi 4 saccocce da 250, 4 cotte monoluppolo e la quinta col rimasti di tutti i sacchi
5 lieviti US-05
Come non essere d'accordo con Gazza, unico mio consiglio visto la quasi irrisoria differenza costo per litro delle 25 kg rispetto alla 7.5 kg per migliore manegevolezza e conservazione nel tempo ti consiglierei le seconde ne prendi tre e sei apposto lo stesso.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#50

si ma si parla della concorrenza, se scrivo su questo forum cerco di attenermi ai prodotti ed ai materiali che vende mrmalt!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
10-01-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)