Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Partial Mash - IPA
#31

Ok. Grazie Gazza! Ho letto che tanti mettono le latte dopo la luppolatura per non scurire ulteriormente la cotta, è solo una scuola di pensiero o è effettivamente meglio?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#32

1/3 si mette all'inizio bollitura, 2/3 ultimi 5 minuti di bollitura.
Se usi estratto secco ottieni ottimi risultati.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

Grazie allievo. Il secco è preferibile Light o extralight? Secondo una proporzione di gazza trovata su un altro post per il secco siamo a 1220 grammi al posto di una latta di liquido da 1500.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#34

Se vuoi aiutare il colore meglio extra light.
Fidati di Gazza.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

Sarà fatto allora. X i luppoli sono a un gran punto di domanda... Farei anche due microcotte uguali e incatenate cambiando esclusivamente i luppoli x cercare di cominciare a capirci qualcosa.
Tipo chinook e amarillo vs citra e centennial e utilizzando cascade in entrambe solo x dh dopo travaso.
Un grosso "mah".

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#36

Litri finali 23,0 (in bollitura 10)
Grani speciali 45 min a 68° in 5 litri poi porto a 10 sciolgo 1/3 di estratto secco e parto coi 60 min di luppolatura a 100°. Poi spengo, metto gli altri 2/3 di estratto secco e raffreddo. Tolgo gli ultimi luppoli e inoculo.

Malti:
250 gr Crystal,
250 gr CaraPils,

2440 gr estratto secco extra light

Luppoli:
35 gr chinook, 60 min, Kettle
25 gr Amarillo , 15 min, Kettle
25 gr Chinook, 15 min, Kettle;
25 gr Amarillo , 5 min, Kettle
25 gr Chinook, 5 min, Kettle;
50 gr Amarillo , 0 min, late
50 gr Chinook, 0 min, late

In alternativa citra al posto del chinook e centennial al posto dell'amarillo (citra e chinook hanno tanti aa o comunque più degli altri 3 da quel che ho visto quindi li userei per l'amaro)

In aggiunta dh dopo il primo travaso a 2gr/l di cascade x 7-10 giorni

Lievito: us-05

... L'accendiamo?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#37

si certo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#38

Grazie Gazza! E per i luppoli che consigli tu che ne hai di cotte alle spalle? Smile

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#39

chinook 
centennial
amarillo
citra
columbus
styrian
simcoe
galaxy

al momento i miei preferiti.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#40

È corretto usare da amaro quelli con più aa e riservare x le ultime gittate o per il dh quelli più soft? Il problema sono i sapori... Potendo farei tutte monoluppoli ma non posso riempirmi la cantina di ipa ahah... (O forse si)
X quello meditavo di sceglierne 2+1(dh). Ma la scelta al momento è completamente a caso. So che tutti si usano x lo stile (non parlo delle ipa originali british ma più la deriva americana).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
10-01-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)