Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Camera di fermentazione e raffreddamento
#1

Ciao ragazzi.
Avendo in mente di costruire una camera di fermentazione abbastanza grande da far entrare due fermentatori da 30lt e/o una decina di casse di birra già imbottigliata, dite che il sistema delle bottiglie d'acqua è insufficiente?Per riscaldare il mosto nel fermentatore utilizzerò la fascia riscaldante ma mi viene difficile pensare ad un sistema di raffreddamento vista anche la mia poca esperienza nel fai da te.
Vi ringrazio.

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#2

Se ne metti una trentina forsi un po' si abbassa.
Scherzi a parte dipende quando devi raffreddare.
Io con una camera piccola per fermentatore di 30 litri riesco ad arrivare a 7/8 gradi con 6/7 bottiglie ghiacciate cambiate  ogni giorno, con temperatura esterna non superiore ai 20°.
Con quelle dimensioni non so, sicuramente se devi lagherizzare non è una buona soluzione.
Cita messaggio
#3

Se non vuoi impazzire, sempre a star li a cambiare le bottiglie, soprattutto in estate, lascia perdere!!!! Piuttosto vista anche la tua poca manualità che dici, trovati un freezer a pozzetto e collegalo ad un stc-1000! Un piccolo investimento, zero fatica, ma soprattutto è una soluzione definitiva e super efficiente!
Cita messaggio
#4

Grazie a entrambi!
Maurillo, giusto per sapere. Cosa consiglieresti come metodi di raffreddamento alternativi rispetto alle bottiglie ghiacciate?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#5

(02-07-2016, 11:09 )Micheleo Ha scritto:  Grazie a entrambi!
Maurillo, giusto per sapere. Cosa consiglieresti come metodi di raffreddamento alternativi rispetto alle bottiglie ghiacciate?


Il freezer!!! Te l'ho scritto sopra! Colleghi sia il freezer che il cavo riscaldante alle due uscite dell'stc, imposti la temp desiderata e sei apposto. Difficilmente peró troverai un freezer talmente grande da contenere due fermentatori e dieci casse di birra. Io a tale scopo ne ho due, uno lo uso per la fermentazione e l'altro per lo stoccaggio. Puoi trovarli anche usati a poco prezzo.
Cita messaggio
#6

Intendevo altro rispetto al freezer!
Comunque avevo intenzione di comprare l'Inkbird itc (tipo stc1000). Ma quindi tu hai due stc-1000? E da quanti lt consigli il freezer?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)