Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la mia prima lager
#11

Sicuramente non hai fatto una lager, i lieviti specifici lavorano a temperature più basse quindi portando il tutto a 20/22° sei uscito fuori range. Sei sicuro fosse uno specifico per lager?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

grazie mille per i consigli,
Mi hanno dato questo lievito perché siamo a giugno e poteva fare più caldo e con un lievito specifico a basse T poteva non fermentare evidentemente.
Cita messaggio
#13

Aspetterò ancora allora e no, non ho fatto il travaso perché ho un solo fermentatore.
Cita messaggio
#14

(17-06-2016, 11:32 )dan misere Ha scritto:  grazie mille per i consigli,
Mi hanno dato questo lievito perché siamo a giugno e poteva fare più caldo e con un lievito specifico a basse T poteva non fermentare evidentemente.
Scusa ma certe affermazioni non si possono sentire. Un lievito da bassa lavora anche a 28 gradi senza problemi

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#15

Dubito fortemente che abbia usato un lievito per bassa fermentazione. Come ipotizzato da Giuseppe probabilmente ha usato l'S04.
Cita messaggio
#16

Al primo post dice chiaramente lievito specifico x lager. E cqe il succo non cambia.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#17

(16-06-2016, 07:22 )dan misere Ha scritto:  Il lievito era in una bustina azzurra ma non mi ricordo il nome.

(17-06-2016, 04:15 )parma45 Ha scritto:  Al primo post dice chiaramente lievito specifico x lager. E cqe il succo non cambia.

E' chiaramente alle prime armi e probabimlente gli sfuggono questi dettagli.
L'unica bustina azzurra che vende Mr Malt è l'S04:
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-5-gr.html

In più l'S04 durante la fermentazione è molto sulfureo.
Elementare Watson.... il caso è chiuso.
Cita messaggio
#18

Quoto il buon Vrantist!
Chiaramente un utente che si avvicina per le prime volte a questi argomenti chiede per imparare, per avere altri pareri, quindi cerchiamo sempre di capire in maniera anche cordiale se possibile...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#19

Questa è la seconda birra che faccio e con la prima con il lievito in dotazione non ho avuto problemi. Mi sono capito male con il rivenditore.
Comunque ieri ho imbottigliato a 1006 invece di 1002-1004, secondo voi mi scoppieranno le bottiglie?
Cita messaggio
#20

No assolutamente

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
19-02-2016, 02:50
Ultimo messaggio da Beccaby
13-05-2014, 01:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)