Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Travaso secondo fermentatore
#1

Sono passati 6 giorni dall'inoculo dei lieviti della mia prima birra lager premium con densità iniziale di 1042! Sta ancora gorgogliando e questa mattina ho misurato la densità che è arrivata a 1012! Cosa ne dite domani sera posso travasare nel secondo fermentatore o rischio di bloccare la fermentazione?
Cita messaggio
#2

travasa tranquillamente..
Cita messaggio
#3

Quindi non devo aspettare! Perfetto!! Se travaso domani siamo ad una settimana dall'inoculo! Ma continuerà a gorgogliare anche nel secondo fermentatore? Una volta che la birra è nel secondo fermentatore dopo quanto tempo devo controllare la densità ed imbottigliare??
Cita messaggio
#4

certo continuera a fermentare anche nel secondo fermentatore....anche se nel tuo caso siaamo quasi alla fg qundi non credi sentirai ancora il gorgogliatore in azione, diciamo che d solito si fa un 7+7...quindi aspetta magari 6 giorni e controlla, se è stabile a distanza d 24 ore puoi imbottigliare
Cita messaggio
#5

La ho anche provata ma era molto amara!! Quando travaso ed arriva sotto al rubinetto devo inclinare leggermente senza muovere tutto o butto quello che rimane?
Cita messaggio
#6

(03-04-2012, 03:47 )alacorcx Ha scritto:  La ho anche provata ma era molto amara!! Quando travaso ed arriva sotto al rubinetto devo inclinare leggermente senza muovere tutto o butto quello che rimane?

si travasa per evitare anche di imbottigliare i fondi e di conseguenza avere una birra più "limpida".... quindi...
Cita messaggio
#7

Non capisco come travasare! Devo inclinare il fermentatore quando arriva sotto al rubinetto oppure butto tutto quello che il rubinetto non pesca?
Cita messaggio
#8

(03-04-2012, 04:16 )alacorcx Ha scritto:  Non capisco come travasare! Devo inclinare il fermentatore quando arriva sotto al rubinetto oppure butto tutto quello che il rubinetto non pesca?

prova a leggere qui

io personalmente non ho inclinato il fermentatore (perdendo circa 3 litri di birra)
con la mia prima birra, non ho travasato, infatti è molto "torbida" (ma non ancora assaggiata... vedremo Wink)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da djvic
22-07-2014, 02:17
Ultimo messaggio da Veebuc
29-07-2012, 02:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)