Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

secondo voi è normale ho travasato una St.Peter's India Pale Ale
#1

ho travasato dopo una settimana questa cotta "St.Peter's India Pale Ale".
la birra ha iniziato a fermentare dopo qualche ora5/7 ed ha fermentato fino a quando ho travasato.
quando apro il fermentatore vedo tantissima schiuma con lievito cenera tantissima. ho travasato ed il fermentatore vuoto cera tantissimo fondo nel bordo dove cera la schiuma. di solito lo trovavo tutto sotto ma questa volta era anche sopra nel bordo del fermentatore dove cera la schiuma. cera molto ma molto.
forse era meglio aspettare a fare il primo travaso?
per il resto tutto ok un buon profumo gusto un pò amarognolo ma buono... ditemi la vosta Smile


[Immagine: 10606759946_b11bb8cfa5_b.jpg]

[Immagine: 10607164813_835faff5b9_b.jpg]
Cita messaggio
#2

ah si quello è normale.....vai tranquillo Big Grin a volte se la fermentazione è molto tumultuosa la schiuma ti incrosta fino al tappo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

anche il fondo che era tutto sopra quando ho pulito sembrava fanghiglia densa quella classica che trovi nel fondo!
non ho potuto travasare tutto senno passava troppo sporco è schiuma... forse era meglio aspettare? o ho fatto bene a travasare??
Cita messaggio
#4

se sono passati 7 giorni, ai fatto bene a travasare.
Ma perché apri il tappo del fermentatore?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

O sbaglio, o una schiuma così non sono 7 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ho aperto per controllare che non ci siano sorprese
ma ai ragione nonostante ci stia attento il rischio infezioni.... Ma voi come fate a travasare l'ultimo litro quello Che. Il rubinetto. Non pesca . Oltre ad inclinare con il fermentatore chiuso non rischi di travasare troppo. Fondo????
Cita messaggio
#7

Inclinarlo piano! Quanti giorni è in fermentazione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

inclino per bene e pure se mi porto appresso un pelino di fondazza non succede mica nulla....tanto la birra la ritravasiamo poi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(01-11-2013, 02:57 )nicola Ha scritto:  Ho aperto per controllare che non ci siano sorprese
ma ai ragione nonostante ci stia attento il rischio infezioni....

Aprire per vedere che non ci siano sorprese e' un ottimo modo per far si che le sorprese avvengano.
Cita messaggio
#10

(01-11-2013, 02:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Inclinarlo piano! Quanti giorni è in fermentazione?

questa cotta l'ho fatta sabato pomeriggio scorso se aspettavo domani sarebbero stati 8 giorni. Forse un giorno in più ci sarebbe stato..

(01-11-2013, 03:08 )Samdaniels Ha scritto:  Aprire per vedere che non ci siano sorprese e' un ottimo modo per far si che le sorprese avvengano.

ok non aprirò piú. Facevo cosi x non travasare il fondo. comunque x imbottigliare. Va bene tenere aperto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)