Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birrificazione...
#81

Travaso effettuato.
Mi sono dovuto allontanare un attimo... forse ho un pò ossigenato, travasava velocemente e si è formata un po di schiuma, poca schiuma.
Ho chiuso il fermentatore e c'è di nuovo attività nel gorgogliatore.
Cita messaggio
#82

Forse ho fatto un pasticcio... un altro direte voi ehehehe

All'inizio ho versato il malto pronto (preriscaldato) in 3 litri di acqua bollente, poi ho aggiunto lo zucchero... ma non ho portato ad ebollizione come ho letto in un altro Topic.

Ho rovinato tutto?
Cita messaggio
#83

Si fa bollire un po' lo zucchero per sterilizzarlo un minimo, ma non ti preoccupare. Vai avanti tranquillo. Più che altro cerca di fare travaso più lenti e senza creare troppa schiuma (ammesso che fosse tanta).
Cita messaggio
#84

No no non era tanta.
Grazie.
Vi aggiornerò tra 7 giorni
Cita messaggio
#85

Ogni tanto, poche volte in realtà non vi preoccupate, ho effettuato degli assaggi. Oggi l'ultimo.
Mi sono reso conto di come.cambia il gusto.
Ora è anche più limpida.
Mi sono reso conto soprattutto che non è molto alcolica e che ha perso quasi del tutto quella poca frizzantezza che aveva. Capisco che la frizzantezza la acquisirà dopo.

Ancora pochi giorni e imbottiglio
Cita messaggio
#86

Ahhhhhhh

Ho.dovuto anticipare ad oggi il.secondo travaso e l'imbottigliamento ma che cavolo....

Ho pulito il fermentatore con acqua e candeggina perché faceva troppo puzza, messo a sgocciolare dopo averlo risciacquato. Ho dimenticato di sanitizzarlo. Fatto il travaso e imbottigliato.

Ahhhhhhh che disastro che sono.
Cita messaggio
#87

La candeggina è un ottimo sanitizzante, quindi don't worry, drink happy.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#88

Yuppppiiiii..... presto berro' birra
Cita messaggio
#89

https://www.dropbox.com/sc/ecy45nd2a7tqu...79thMrLKea
Cita messaggio
#90

(07-05-2016, 06:47 )Ematite Ha scritto:  https://www.dropbox.com/sc/ecy45nd2a7tqu...79thMrLKea

Bravo ematite, ora falle rifermentare per un quindicina di giorni sui 20°  poi falle maturare al fresco.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)