Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birrificazione...
#71

Ancora una domanda ( e penso che non sarà l'ultima ehehehe ) a carattere generale.

Quando si può assaggiare il mosto? Dopo il primo travaso?
Cita messaggio
#72

Io lo assaggio dopo aver misurato la densità (dopo la cotta vedere la og, al travaso se per qualche motivo devo controllare la densità ed a fine fermentazione per controllare se ha terminato) tolgo il densimetro e lo assaggio, è spesso me lo scolo tutto Big Grin. Provalo anche tu così noterai i vari sapori e i cambiamenti che subisce durante tutto il processo.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#73

Quindi bevi prima, durante e dopo :-)

L'ho assaggiata giusto un dito.... sa molto di lievito, frizzantino e di basso grado alcoolico.
Cita messaggio
#74

Rieccomi.
Mi hanno detto che durante la.fermentazione si produce calore. Se ad un certo punto la temperatura cala di qualche grado si può pensare che la fermentazione sia finita?

Ovviamente si rispettano in ogni caso i tempi di cui abbiamo ampiamente parlato ?
Cita messaggio
#75

La fermentazione alcolica è una reazione esotermica che produce energia sotto forma di calore quindi la temperatura del mosto aumenta

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#76

Non basta il calo termico a concludere che la fermentazione sia finita. Oltre a vedere tutto fermo per qualche giorno sarebbe meglio controllare la stabilità della densità.
Cita messaggio
#77

Domani mi arriverà l'altro fermentatore. Controllo oggi è domani la densità è poi farò il travaso.
Cita messaggio
#78

in questa fase non serve misurare tante volte la densità, rischi di consumare parecchio mosto inutilmente, io farei il travaso, lascerei tutto tranquillo per la seconda settimana e poi inizierei a misurare la densità, poi fai come più ti piace.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#79

Ahhh ok ok
Cita messaggio
#80

Ciao.

Sto effettuando il primo travaso.
Se ho capito bene non devo far ossigenare troppo il mosto ma quindi devo aprire poco il rubinetto oppure lo devo aprire tutto ma piano piano?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)