Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birrificazione...
#51

(26-04-2016, 05:00 )vrantist Ha scritto:  Nei fermentatori dei birrifici hanno ben più di 20 litri sopra il lievito e non possono permettersi di portarsi dietro tutto quel lievito in bottiglia. Molti di loro poi quel lievito lo recuperano per coltivarlo.
Forse le birre che hai assaggiato non avevano fatto il travaso finale, quello prima di imbottigliare. Le prime volte che fai birra ne combini di ogni.
Molti microbirrifici lo spurgano per buttarlo. comunque secondo me ostentare articoli così tecnici ad un neofita serve solo ad aumentare i suoi dubbi. Ha appena iniziato e sta proponendo le classiche domande, la dritta qualitativamente migliore reputo sia quella di indirizzarlo verso il tradizionale travaso. Poi, le opinioni tecnicistiche magari si dibattono in una fase successiva ad un topic dove il buon ematite chiede se dopo 3 giorni ha finito. Voi che ne pensate?

Inviato dal mio M-PPxS470 utilizzando Tapatalk

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#52

Sì sì hai ragione. L'ho scritto perché ho letto nelle istruzioni che l'alta temperatura potrebbe velocizzare la fase della fermentazione riducendo la a 3 giorni.
Ad ogni modo devo aspettare perché almeno un travaso lo vorrei fare.
Cita messaggio
#53

(26-04-2016, 05:13 )Miciospecial Ha scritto:  Molti microbirrifici lo spurgano per buttarlo. comunque secondo me ostentare articoli così tecnici ad un neofita serve solo ad aumentare i suoi dubbi. Ha appena iniziato e sta proponendo le classiche domande, la dritta qualitativamente migliore reputo sia quella di indirizzarlo verso il tradizionale travaso. Poi, le opinioni tecnicistiche magari si dibattono in una fase successiva ad un topic dove il buon ematite chiede se dopo 3 giorni ha finito. Voi che ne pensate?

Inviato dal mio M-PPxS470 utilizzando Tapatalk

Hai ragione, scusa. Posto sbagliato dove discuterne.
Cita messaggio
#54

Ragazzi siete veramente fantastici. Complimenti a tutti.
Cita messaggio
#55

Per la rossa ti consiglio la red ruby Ale!super super super
Cita messaggio
#56

Grazie... la metto in lista
Cita messaggio
#57

Concordo ottima

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#58

Ematite oltre i priziosi consigli che di hanno dato mi permetto di dirti un'ultima cosa, che ti sentirai ripetere spesso (me lo ripeto spesso anche a me stesso) non avere fretta in tutti i passaggi di birrificazione,fai le cose con calma e attenzione, non farti prendere dalla frenesia (che colpisce tutti) di fare un kit dietro l'altro affrettando e non curando i passaggi. Programma per esempio una cotta al mese, curando di volta in volta i vari aspetti che questa volta ti sono sfuggiti, tipo tenere il fermentatore al buio o quantomeno coperto, usare l'estratto di malto per migliorare il corpo, nel limite del possibile curare meglio la temperatura di fermentazione, curare la reidratazione del lievito e ossigenazione del mosto ecc, sono tutti piccoli particolari che differenziano un kit venuto cosi cosi da uno stesso kit fatto per bene.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#59

Per la rossa ti consiglio la red ruby Ale!super super super
Cita messaggio
#60

Grazie mille. È la prima e sono curioso di sapere come è venuta ed ogni piccola variazioni mette ansia perché non so che succede.
Ad esempio questa mattina mi sono accorto che l'acqua nel gorgogliatore si è livellato (ovviamente non c'è più attività). Suppongo che magari non si sta producendo più anidride carbonica. Che succede? Tutto normale?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)