Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birrificazione...
#41

Per il priming posso usare zucchero normale? In alternativa cosa consigliate?
Cita messaggio
#42

Vai di zucchero normale.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#43

Denghiu
Cita messaggio
#44

(26-04-2016, 12:11 )Miciospecial Ha scritto:  Quoto,
i travasi non possono che far bene alla birra, troppo tempo a contatto con i lieviti esausti della fermentazione primaria trasmettono palese odore di lievito, questo è assodato.

Poi, che il mosto provenga dal kit o da altro, sempre di mosto si parla, quindi non è che ci siano dei comportamenti diversi da tenere,i lieviti mangiano lo stesso e faranno comunque il loro lavoro.

Tutta la parte fermentativa che apprenderai con il kit rimarrà nel tuo bagaglio di cultura personale sempre e continuerai ad utilizzare queste nozioni anche se un giorno deciderai di migliorarti con altri metodi...

Mi permetto di dissentire: ho tenuto birre in passato (ora fortunatamente i tempi di fermentazione sono più corti, segno che so migliorando...forse) sui lieviti anche un mese, ma ti posso assicurare che nessuna di queste aveva un odore/sapore di lievito.
Avevano altri difetti perché tutte in uder-pitch da lievito (solvente più che altro) ma non di certo un marcato sentore di lievito.
L'unica cosa che mi ricorda questo odore quando birrifico è lo starter. Ma credo sia difficile da raggiungere una cosa del genere su un batch da 25 litri.

Giao,
Zingaro

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#45

Concordo con Lo Zingaro, anche se personalmente non l'ho mai provato... lo faccio la prossima cotta, ossia domani.
Per capire se veramente questa operazione abbia un senso o meno, bisognerebbe appunto provarlo. Per favore, prima di arenarci su convinzioni personali (giuste o sbagliate che siano) date un'occhiata a questo articolo:

http://brulosophy.com/2014/08/12/primary...t-results/

Lo so che è difficile fare un passo del genere, ma fa parte della crescita personale di ognuno di noi (me compreso). Vi cito alcuni passaggi di questo articolo, per me i più rilevanti (Neil è la birra senza travaso, Buzz è quella con travaso):

Mouthfeel
– Overall, 50% preferred the mouthfeel of Buzz, 38% thought there was no difference, and 13% thought Neil had better mouthfeel
Flavor
– Overall, 50% found no difference in flavor, 38% thought Buzz tasted better, and 13% preferred the flavor of Neil
Aroma
– Overall, 44% thought Neil had better aroma, 38% thought Buzz’ aroma was better, and 19% found no difference
etc.

Finally, a third popular argument for transferring to a secondary fermentor has to do with getting the beer off of the yeast cake in order to prevent autolyzed yeast off-flavors. While 25% of tasters thought the primary-only beer had more off-flavors in general, most participants reported perceiving no difference between the beers. Moreover, a larger number of tasters (31%) actually reported Buzz as having more unpleasant/off aromas with 38% perceiving it as having more ester/phenol characters, though most noticed no difference.

E concludo con:

... please, for the love of all that is good, stop trying to convince people that doing so improves the final beer, it comes across as an uninformed and self-serving ploy to validate your own practices and/or make an extra few bucks off of a new brewer. Again, in no way am I saying people should ferment in primary-only, just that doing so doesn’t appear to negatively impact the finished beer in any significant way.

che mi prendo la libertà di tradurre in: ognuno può continuare a fare tutti i travasi che vuole e pensare che questa pratica sia corretta, ma sarebbe bene evitare di perpetuare alcune (forse) false leggende sul fatto che se non si travasa si ha un effetto negativo sulla birra, e viceversa.

E ve lo dice uno che ha sempre travasato.
Non diamo mai niente per scontato... ci guadagneremo tutti.
Cita messaggio
#46

Certo, ognuno ha il suo metodo ma se continua ad applicarlo vuol dire anche che si trova bene.
Ogni cosa fa bagaglio culturale ma alla fine ognuno deve metterci le mani... ed io, che sono molto curioso, penso che proprio per iniziare adottero' tutti e 2 i metodi proprio per percepirne concretamente le differenze.
A questo punto sorge una domanda:
È se ne imbottigliassi una parte a fine fermentazione e per l'altra continuassi seguendo il metodo dei travasi che mi è stato spiegato in questo Topic?
Cita messaggio
#47

Sicuramente cari, non esiste una verità assoluta nella birra come nella vita d'altronde. Io reputo sia opportuno farlo non tanto per abitudine ma perché quando mi è capitato di assaggiare birre prodotte da nuovi homebrewer che non effettuano travaso in tempi brevi o addirittura non lo eseguono affatto, io il sentore di lievito lo sento senza mettere il naso nel bicchiere. Probabilmente ho un olfatto molto sensibile da felino quale sono ma io lo avverto e non è una leggenda!
Per esempio i microbirrifici spurgano giornalmente dai loro troncoconici, un motivo ci sarà...

Inviato dal mio M-PPxS470 utilizzando Tapatalk

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#48

Intanto ha finito di gorgogliatore. Vista l'alta temperatura, adesso stiamo sui 23°, si può ipotizzare che ha finito di fermentare in soli 3 giorni?
Cita messaggio
#49

(26-04-2016, 04:50 )Miciospecial Ha scritto:  Sicuramente cari, non esiste una verità assoluta nella birra come nella vita d'altronde. Io reputo sia opportuno farlo non tanto per abitudine ma perché quando mi è capitato di assaggiare birre prodotte da nuovi homebrewer che non effettuano travaso in tempi brevi o addirittura non lo eseguono affatto, io il sentore di lievito lo sento senza mettere il naso nel bicchiere. Probabilmente ho un olfatto molto sensibile da felino quale sono ma io lo avverto e non è una leggenda!
Per esempio i microbirrifici spurgano giornalmente dai loro troncoconici, un motivo ci sarà...

Inviato dal mio M-PPxS470 utilizzando Tapatalk

Nei fermentatori dei birrifici hanno ben più di 20 litri sopra il lievito e non possono permettersi di portarsi dietro tutto quel lievito in bottiglia. Molti di loro poi quel lievito lo recuperano per coltivarlo.
Forse le birre che hai assaggiato non avevano fatto il travaso finale, quello prima di imbottigliare. Le prime volte che fai birra ne combini di ogni.
Cita messaggio
#50

Ematite, se rileggi i precedenti post ti è stato già spiegato che è improbabile imbottigliare dopo 3 giorni, questo te lo scrivo affinché non si ripetano gli stessi concetti nello stesso topic.

Inviato dal mio M-PPxS470 utilizzando Tapatalk

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)