Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birrificazione...
#31

Vorresti utilizzare malti base, per intenderci i barattoli da 1,8 kg ai quali aggiungere lo zucchero o valuteresti anche i malti completi cioè dai 3 kg in su? Per rossa cosa preferrisci belga, inglese...

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#32

Ciao Giuseppe. Barattoli da 1,8kg. Per la rossa va bene una belga. Piano piano vorrei farle tutte.... o quasi.
Cita messaggio
#33

Ho trovato molto buone la Gallia ed ancor di più la ambiorix della brewferm,fai meno litri ma la qualità a mio avviso è maggiore, per la stout non ne ho fatta nessuna in kit ma ne trovi diversi valuta tu anche in base alle recensioni.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#34

Grazie. Aprirò un topic specifico per non fare confusione con questo.
Cita messaggio
#35

Scusatemi se torno sull'argomento.
Un amico insiste dicendomi che se uso malti pronti allora non occorre il travaso.
Cita messaggio
#36

Non occorre mai un travaso, nel senso che non è obbligatorio. Gli americani non travasano quasi mai anche se poi usano gelatine facendo il solo travaso finale prima di imbottigliare ma prendendo il mosto dall'alto con il sifone. Quest'ultimo travaso ti conviene comunque farlo. Io faccio sempre anche quello intermedio ma credo sia la solita paranoia tutta italiana.
Cita messaggio
#37

Ho capito. Grazie
Cita messaggio
#38

Due travasi ne può solo migliorare la tua birra.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

Quoto,
i travasi non possono che far bene alla birra, troppo tempo a contatto con i lieviti esausti della fermentazione primaria trasmettono palese odore di lievito, questo è assodato.

Poi, che il mosto provenga dal kit o da altro, sempre di mosto si parla, quindi non è che ci siano dei comportamenti diversi da tenere,i lieviti mangiano lo stesso e faranno comunque il loro lavoro.

Tutta la parte fermentativa che apprenderai con il kit rimarrà nel tuo bagaglio di cultura personale sempre e continuerai ad utilizzare queste nozioni anche se un giorno deciderai di migliorarti con altri metodi...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#40

Ho già ordinato l'altro fermentatore. Penso che spediranno oggi o al max domani. Se non arrivo a fare il primo travaso sabato lo farò lunedì.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)