Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birrificazione...
#21

È meglio al buio perché la luce potrebbe danneggia la birra, se non hai possibilità di un luogo buio puoi coprirlo con una copertina o un telo (io faccio così), anche le bottiglie per la rifermentazione e maturazione tienile al buio.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#22

Come tutti i liquidi, compreso acqua vino e birra sempre al buio e fresco possibilmente.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

Uhm... io l'ho messo davanti la finestra.
M ho messo un pannello di legno tra finestra e fermentatore per fargli arrivare meno calore..... e quindi arriva meno luce.

Apena torno a casa sistemo il tutto.
Cita messaggio
#24

Durante la fermentazione bisogna rispettare la temperatura che viene richiesto dal lievito, poi quando si imbottiglia per due settimane le bottiglie alla stessa temperatura di fermentazione, poi al fresco.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

Nella confezione del malto c'era scritto che dovevo metterlo tra i 18 e i 24 gradi.

Ora il mosto sta costante sui 24 gradi.



Nel frattempo ho coperto il.fermentatore per non fargli arrivare la luce. Ho lasciato solo il gorgogliatore fuori..... più che altro per non romperlo
Cita messaggio
#26

Mi fa l'impressione che non ci sia più schiuma. Che faccio apro il tappo ?
Cita messaggio
#27

Ema non farti prendere dalla fretta, lascia fare il suo lavoro al lievito, al di là delle tue impressioni segui quanto ti è stato consigliato 7 giorni fai travaso se puoi, altri 7 giorni ed inizi a misurare la densità, quando è stabile a distanza di 2-3 giorni fai altro travaso, aggiungi lo zucchero per il priming ed imbottiglia.
Per la prossima volta il fermentatore mettilo nella zona più buia della stanza o comunque non alla luce diretta e coprilo come fatto, per la temperatura di fermentazione cerca di stare a metà del range tollerato dal lievito cioè sui 20°.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#28

Troppo alta la temperatura, per questo così tanta schiuma.
Pulisci il gorgogliatore, se avevi un tubo alimentare puoi metterlo al posto del gorgogliatore, l'altra estremità dentro una bottiglia con 3/4 cm d'acqua.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

Ok devo avere pazienza.
Cita messaggio
#30

Mi potreste consigliare 2 malti pronti?

Una rossa molto aromatizzata o da aromatizzare ed una stout tipo Guinness?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)