Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primi kit
#1
Its My Birthday! 

Salve, dopo un periodo di studio sono passato finalmente alla pratica ed un paio di giorni fa ho imbottigliato una weiss:
Muntons Wheat beer
500gr spraymalt wheat
500gr zucchero candito chiaro
30gr di buccia d'arancia amara [i]in infusione
per 15min
20gr di coriandolo in infusione per 10 min[/i]
lievito lallemand Munich Classic
23lt, OG1040, FG1010
Ecco....proprio adesso che sto ricopiando la modifica presa online mi accorgo che ho usato un lievito diverso, il Munich wheat, la fretta di partire con la produzione mi ha fregato....
Cambia molto?
Come temperature, a parte i primi due giorni sui 20° gradi, sono riuscito a tenere i 17/18° tornado sui 19° prima di imbottigliare
ho fatto 2 travasi e usato 9gr/l per la carbonazione. Bottle
Visto che usando la tabella degli zuccheri sono molto al di sotto della quantità di fermentabili che avrei dovuto usare cosa cambia?
Prima che le temperature inizino ad essere proibitive volevo preparare un paio di kit di Gallia cambiando solo lo zucchero, il lievito  e utilizzando la buccia di arancia amara che mi è rimasta, volendo usare un cassonade medio a quale zucchero devo fare riferimento nella famosa tabella per il calcolo dei fermentabili?
grazie in anticipo Birra07
Cita messaggio
#2

Sei stato bravo e non credo che tu abbia commesso errori, il lievito che hai usato comunque è adatto per le wheat, anche per i fermentabili va bene, hai comunque ottenuto una birra di circa 5° anche considerando che la modifica è fatta così. Il cassonade è un mix di zucchero di barbabietola e zucchero candito quindi considerarlo come zucchero o zucchero candito.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

Concordo con Giuseppe, la prossima usa il foglio " Calcolo degli zuccheri "!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Ok, mi sto incartando con la tabella degli zuccheri...
non riesco ad equilibrare l'estratto secco, il cassonade e il miele senza che l'alcool sia un po elevato,
500gr estratto secco
400gr  miele
1000gr zucchero
ottengo alcool 6.7% ma mi mancherebbero 130gr di fermentabili nei grammi equivalenti,
aggiungendo i 130gr.  l'alcool passa a 7.2%
non vorrei aumentare l'estratto per non aumentare troppo il corpo Birra05
che faccio, mi tengo basso con i fermentabili o me ne frego del grado alcolico?
Cita messaggio
#5

alla fine ho scelto la versione piu alcolica tanto la berrò in inverno Birra06
500gr    estratto secco
500gr    miele di melata
1000gr  cassonade medio
2 bustine di t-58
1° travaso fatto domenica,  la OG è passata da 1070 a 1009
con l'aiuto di un congelatore e di un itc-1000 sto tenendo la temperatura sui 18° di media
che priming mi consigliate?
cheers! Birra07
Cita messaggio
#6

Per una weisse, 9 grammi per litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

si, per la weiss ho messo 9gr. è quasi finita
la seconda modifica è per la gallia, ed oggi la devo imbottigliare.
Cita messaggio
#8

Per la Gallia andrebbero benone 5-6 gr/LT. Comunque se vuoi in tabelle e formule ci sono dei fogli di calcolo per priming che in base allo stile e temperatura di fermentazione ti aiutano a calcolarlo.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

si, sono un rintronato, nel foglio degli zuccheri cè  la sezione per il calcolo del priming
faccio 130gr.
grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)