Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo sidro, primi dubbi
#1

Domenica scorsa ho voluto provare per la prima volta a fare del sidro e ho utilizzato il kit Brewmaker Cider con lievito secco Fermentis Safcider. Nessun problema nella preparazione ma ora ho dei dubbi che riguardano i prossimi passi da seguire perchè le istruzioni presenti sul sito non mi convincono molto. In particolare:

1) devo fare i travasi come con le birre per rendere il sidro più limpido e lasciarlo meno a contatto con il lievito ormai depositato ? Nelle istruzioni si parla solo di un travaso pre-imbottigliamento mentre io, come con le birre, sarei propenso a fare in aggiunta anche il classico travaso intermedio dopo 7 giorni dalla preparazione

2) sempre nelle istruzioni si parla di un priming di 4-5 gr/litro che mi sembrano però pochini, quando ho bevuto del sidro in bottiglia mi sembrava ben più frizzante e quindi vorrei mettere un po' più di zucchero, ad esempio 6 gr/litro

3) dopo quanto tempo il sidro può considerarsi "maturo" per essere bevuto ? I 7 o 14 giorni dall'imbottigliamento suggeriti nelle istruzioni sono effettivamente già sufficienti per avere un buon sidro ?

Grazie in anticipo per i vostri consigli Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Ciao, io l'ho fatto alla pera.
Ho fatto i passi come nella birra. Solitamente faccio 2 travasi
Il priming ho letto che va bene anche liscio
Ho fatto una parte con priming 5gr a lt e una parte 2
L'ho bevuto dopo 20 giorni di maturazione.
Ancora non ho assaggiato quella parte più frizzante
Ma quella "liscia", appena frizzante, effervescente è ottima.
Sembra di bere vino bianco

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#3

(05-05-2016, 11:28 )mikelemaggio Ha scritto:  Ho fatto una parte con priming 5gr a lt e una parte 2

Grazie per la risposta mikelemaggio, mi sembra un'ottima idea fare due priming differenti, posso iniziare con 2 gr/litro di zucchero, imbottiglio un tot di bottiglie, vedo quanti litri restano nel fermentatore, aggiungo 3 gr/litro di zucchero per i rimanenti (per arrivare ai 5 gr/litro suggeriti) e potrò così apprezzare la differenza tra i due risultati e in futuro decidere per quello che mi piaciuto di più

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#4

mmm pensaci bene. Sicuro che il ragionamento sia corretto? A me non torna...

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

Perché non ti torna ? Ho fatto 18 litri, supponiamo che ne rimangano 16 dopo i travasi (17 portano sfiga ...), farò quindi un primo priming con 16x2=32 gr di zucchero e imbottiglio 6 litri così facendo rimanere 10 litri nel fermentatore. A questi aggiungo 3x10=30 gr di zucchero (2gr/litro c'erano già e ne aggiungo 3 per arrivare a 5 gr/litro), a meno di sviste dovrebbe funzionare ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#6

Si si correttissimo. Scusami ho confuso io invertendo il procedimento

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#7

Non preoccuparti, mi hai dato una bellissima idea Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#8

Riporto di seguito un aggiornamento della situazione qualora in futuro qualcuno potesse essere interessato.

Ho fatto questa mattina il primo travaso dopo una settimana dalla preparazione, il sidro è bello dorato ma ancora leggermente torbido, la mela si sente ma iniziano ad avere il sopravvento le caratteristiche di uno spumantino secco, è già un po' alcolico e frizzante (non supererò quindi nel priming i 5 gr/litro). Per il momento l'unico neo è che si avverte un po' troppo il lievito. A questo proposito, il fondo rimasto nel fermentatore era denso, compatto e mi ha ricordato molto quello dell'S-04.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-03-2022, 11:27
Ultimo messaggio da jonjon
10-05-2016, 02:36
Ultimo messaggio da eligen
20-07-2015, 10:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)