Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima birra primi dubbi
#1
Question 

ciao a tutti, un amico mi ha regalato il suo kit e una lattina di malto preparato lager con il lievito scaduto cosi sono andato al negozio per ricomprare il lievito e mi hanno dato una bustina si safilager s23.
ieri pomeriggio ho preparato tutto e leggendo sulla bustina di lievito leggo il range di temperatura 9 - 22 faccio freddare il mosto fino a 19° e poi inoculo il lievito che avevo fatto partire 30 minuti prima.
il contenitore si trova in uno stanzino dove la temperatura è di 19° e il termometro del secchio indica 20° la fermentazione non mi sembra partita il gorgogliatore non si è mosso di una virgola e al interno non sento nessun rumore

è normale che ci voglia tanto? la temperatura è troppo alta?
Cita messaggio
#2

S-23 è un lievito che deve lavorare tra 12 e 15 per fare una bassa fermentazione! Non toglie, che deve partire lo stesso la fermentazione! Hai misurato la densità? E hai un posto più fresco?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(12-01-2014, 09:36 )thecrow Ha scritto:  ciao a tutti, un amico mi ha regalato il suo kit e una lattina di malto preparato lager con il lievito scaduto cosi sono andato al negozio per ricomprare il lievito e mi hanno dato una bustina si safilager s23.
ieri pomeriggio ho preparato tutto e leggendo sulla bustina di lievito leggo il range di temperatura 9 - 22 faccio freddare il mosto fino a 19° e poi inoculo il lievito che avevo fatto partire 30 minuti prima.
il contenitore si trova in uno stanzino dove la temperatura è di 19° e il termometro del secchio indica 20° la fermentazione non mi sembra partita il gorgogliatore non si è mosso di una virgola e al interno non sento nessun rumore

è normale che ci voglia tanto? la temperatura è troppo alta?

Ciao, quel lievito sarebbe fatto per lavorare a temperature basse in realtà (9°-14°); a 20 non è che non fermenti, anzi fermenterà più velocemente, solo che a quella temperatura il lievito tirerà fuori degli aromi e dei sapori non appropriati per una lager.
Detto questo, non significa assolutamente che la birra sarà cattiva, per la fermentazione il motto è sempre.......pazienza-pazienza-pazienza Birra03

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#4

la densità è 1050, ancora non sono passate 24 ore dal inoculo del lievito e un posto posso metterlo in garage ma non so a che temperatura arrivi
Cita messaggio
#5

Informati sulla temperatura in garage se puoi! E misura la densità, se è più bassa di quella che hai misurato, ciò vuol dire che fermenta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Quoto ALLIEVO.
Giustamente per una "lager" il negoziante ti ha dato un lievito a bassa fermentazione, questi avrà un range di lavoro che insisterà su temperature più basse. Però, questi tipi di fermentazioni sono un po' più complesse. Reputo che come primo approccio sarebbe stato più semplice partire con un lievito per ALE, di certo non si trattava più di una lager ma avresti avuto un inizio più soft.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

(12-01-2014, 10:07 )thecrow Ha scritto:  la densità è 1050, ancora non sono passate 24 ore dal inoculo del lievito e un posto posso metterlo in garage ma non so a che temperatura arrivi

Quoto Allievo, puntuale e preciso come sempre; se non sono passate le 24 ore non ti preoccupare, se dopo 36 ore non gorgoglia ma soprattutto se la densità rimane uguale compra un'altra bustina di lievito.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#8

la prima birra non è mai perfetta e a caval donato non si guarda in bocca, dato che il malto che mi hanno dato scade a marzo ho voluto provare
aspettero domani sera grazie a tutti
Cita messaggio
#9

Non aspettare troppo! comunque come ti hanno detto, procurati un altro lievito, us-05, per farla a 20 gradi ( se necessita la inoculi)! O misuri la densità o guarda se intravedi schiuma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(12-01-2014, 09:36 )thecrow Ha scritto:  ....faccio freddare il mosto fino a 19° e poi inoculo il lievito che avevo fatto partire 30 minuti prima....

in che senso, hai reidratato? e si notava la schiumetta, si vedeva che era andato?

Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)