Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primi dubbi
#1

Buongiorno ....e
Appena partito e già escono i primi dubbi vediamo se qualcuno mi incoraggia
Ho preparato un kit lager mr malt a cui ho aggiunto 1.5 kg di estratto di malto... Ho usato il lievito del kit temperatura ambiente 22 gradi temperatura fermentatore 22-24 gradi... Densita OG 1042 la fermentazione e partita subito gorgogliatore in piena attività per 40 ore poi non si muove più niente tutto fermo.la temperatura ambiente e sempre rimasta sui 22 gradi... Ho verificato la densita siamo a 1016 con fermentatore che indica 24 gradi....siamo al terzo giorno dalla preparazione....qualche suggerimento grazie...
Cita messaggio
#2

Solo tre giorni?
Aspetta ancora 3/4 giorni!
La fase principale è passata, adesso fermenta ma con calma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Si si tre giorni messo sabato 7/02.... Uso di 1.5 kg di estratto mi darà una densita più alta? Può essere stata causa la temperatura troppo alta? Temperatura ambiente sempre 22 gradi fermentatore a 22-24 grazie
Cita messaggio
#4

Adesso devi aspettare! Fai i travasi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Si aspetto sabato poi faccio il travaso......
Cita messaggio
#6

Ottimo! La temperatura alta a fatto sì di velocizzare la fermentazione! 24 è il massimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Per quanto riguardo la densita' avvento usato solo estratto di malto 1.5 kg mi risulterà 15 punti più alta? 24 gradi del mosto può darmi qualche punto in più di densita?dopo il primo travaso aspetto comunque altri 7 giorni vero?
Cita messaggio
#8

Hai usato il foglio " Calcolo degli zuccheri "?
La temperatura alta, non ti alza la densità, con conseguenza il grado alcolico!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

So che la temperatura non mi alza la densita però se non sbaglio il bensì metro è tarato sui 20 gradi.. Sbaglia a 24?... Non ho usato il calcolo degli zuccheri dove si trova?
Cita messaggio
#10

Vai in home Page del forum, sezione tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri "!
Se misuri a 24, sballa di 1 o 2 punti! Ricordati anche di sgasare il campione di mosto che usi per misurare, le bollicine sfalsano la misura, di poco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da jonjon
10-05-2016, 02:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)