Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bollitura breve
#1

Dovendo realizzare una Apa dove gran parte della luppolatura è concentrata negli ultimi 10' e rimane solo una gittata da amaro che solitamente faccio a 60'... cosa cambierebbe in concreto se (ricalcolando opportunamente la gittata per amaro) facessi una bollitura di soli 30 minuti?
Parlo a livello qualitativo...
a livello quantitativo devo circa raddoppiare la gittata in amaro e guadagno mezz'ora di tempo e mi evapora meno...
Sto regredendo ai kit Sad Sad  ????
Cita messaggio
#2

Si sballerebbe drasticamente la og in quanto ti troverestiun mosto piu' "watery".

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#3

Grazie Iuri...
Perchè mi trovo un litraggio maggiore per via della minore evaporazione...?
Per questo basta adeguare la quantità di estratto così come ricalcolo il luppolo per l'amaro... siamo ancora in un ambito quantitativo...
Vorrei sapere se ho controindicazioni a livello di qualità del mosto..
Cita messaggio
#4

Per quanto riguarda la OG, se fai bollitura concentrata non cambia niente, dato che i litri finali sono gli stessi (a meno che non lasci trub in pentola). Se non ricordo male Gazza fa E+G con bollitura da 45 minuti, magari lui può dire la sua.
L'unica controindicazione potrebbe essere una ridotta eliminazione del DMS, anche se in E+G non so dirti se questo problema sia reale o meno.
Ma lo fai solo per risparmiare mezz'ora? Ad ogni modo, puoi sempre fare una prova e vedere come viene. Danni grossi non ne fai.
Cita messaggio
#5

Io ho provato una cotta da 30 minuti, nessuna differenza.

L.estratto viene fatto bollire ore...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Fai come credi, su 255 miliardi di bevitori di birra, alieni compresi, NESSUNO riuscirebbe ad indovinare le tempistiche delle tue gittate!!!
Sottolineo nessuno.
Personalmente faccio la 1^ gittata a 45 minuti perché la prima E+G lo fatta col Fuggle a 60 e non mi è piaciuta, ma non so dirti se è colpa del Fuggle, dei 60 minuti, del mio palato, della congiunzione di Urano con Pegaso, della gazzetta dello sport o di Renzi!
Mi piaceva diversificarmi dalla massa ed ho scelto 45 come prima gittata.
Ho fatto una Apa dove avevo pochissimo luppolo a disposizione come svuota cantina ed ho fatto, se non ricordo male, una sola gittata a 15 o 10 minuti...non me ne è rimasta neanche una bottiglia!!!
Era bilanciata NO, era buona MAH, era alcolica il giusto, aveva DMS probabile, era in bottiglia ora non più e questo è l'importante!

Divertimento, l'unica cosa che conta.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Grazie a tutti del contributo...
Tanto mi basta.
x Vrantist grazie, era una curiosità e proverò qualche volta quando birrifico con tempi serrati e per stili dove non mi serve una particolare caramellizzazione o comunque il grosso della ricetta si gioca negli ultimi minuti :-)
x Paul, grazie mille, mi è utile sapere di uno che ha già provato e infatti immagino che l'estratto ne abbia già passate tante nella sua vita....
x Gazza grazie mille dei consigli e dell'ironia :-) io poi come degustatore sono una pippa assoluta quindi chiedevo un parere perchè io non mi accorgo di nulla davvero!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Thom
14-09-2021, 02:34
Ultimo messaggio da Paul
10-12-2015, 06:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)