Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra artigianale, ci siamo quasi.
#81

Grazie, preferirei su questo argomento, avere torto.
A da' fini' sto' fermo!!!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#82

so bene quello che dici ....

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#83

(03-03-2016, 11:08 )Geppetto80 Ha scritto:  Mi permetto di dare un consiglio al tuo amico visti i prezzi che mi dici. Io rimango allibito...davvero! Penso che compriate bottiglie, etichette e cartoni direttamente dal birrificio, il quale vi raddoppia bellamente il prezzo.Ti faccio due esempi:
-Una etichetta cartacolla noi non la paghiamo piu di 5 centesimi, una autoadesiva mai piu di 15 cent
-La bottiglia tipo fanes da 0,5L io la pago 19 cent+iva, la bottiglia da 0,75L tipo belga la pago 0,27+iva.La 75 che uso io la pago 20 cent+iva. I prezzi sono riferiti al fatto di comprarne almeno un bancale.
-pagare un cartone 2 euro vuol dire almeno triplicarne o quadruplicarne il prezzo.

Tutto questo Guardian fa la differenza sul prezzo di una bottiglia, gia riuscire a risparmiare 50 cent sulla somma di queste cose farebbe aumentare i guadagni del tuo amico. Al giorno d'oggi bisogna veramente fare attenzione al packaging incide parecchio sui costi e se chi vi fornisce vi raddoppia tutti i prezzi....

Per quanto riguarda il prezzo io ho preventivi intorno ai 3 euro al litro +iva ma devi produrre almeno 1000 litri per volta.
Per questo ti dico che i suoi tre euro di guadagno non sono pochi al giorno d'oggi.
Poi chiaro che fare impresa oggi in Italia ,anche con tre euro al litro di guadagno, è un mezzo suicidio.

Ripeto che non volevo essere astioso ma solamente confrontarmi su dati un po piu precisi perchè altrimenti si parla di nulla, mi piace invece la discussione costruttiva basata sui dati come stiamo facendo ora.

Scusa se rispondo solo ora ma sono stato via e con lo smartphone non riesco... Smile

Non pensavo affatto che tu fossi stato astioso, anzi volevo chiarire che non lo ero io... Cercavo di non far fraintendere il MIO tono che a volte, sui forum non si capisce se uno sta parlando tranquillamente o se invece è incacchiato... hehehe... Big Grin

Detto ciò, e tornando al discorso, dipende da che bottiglia vuoi prendere, che etichetta vuoi fare e che scatole prendi... Il mio amico prende tutto da se, nulla dal birrificio, ma il problema è che tute le grandi ditte (vetrerie, cartiere ecc.) non ti fanno prezzi buoni per piccoli numeri. Per trovare una bottiglia DEDE (modello champagnotte) da 50 cl abbiamo (e ci ho perso del tempo pure io) contattato decine di vetrerie. Alla fine solo una si è "degnata" di fornirci il piccolo quantitativo che serviva, le altre volevano tutti almeno ordini da 50.000 bottiglie in su.
Ovviamente, quell'unico che ha accettato il piccolo ordine, se lo è fato ben pagare.
Potevamo prendere una fanes? Si e no. Potevamo, certo, ma era contro l'idea che Antonio sta dando alla sua beerfirm.

Idem per l'etichetta: certo un'autoadesiva "normale" ti costa 15 cent (ma se la fai fronte/retro sono già 25 cent) ma se la vuoi un po' più carina (lui l'ha fatta con la scritta principale in rilievo e laminata d'oro (per la sua ORO 15) e laminata rame (per la RAME 15). Il costo, tra fronte e retro, arriva ai 40 cent.
Anche qui: si poteva farne a meno? Si e no. Si poteva, certo, ma il prodotto sarebbe stato meno accattivante e quindi meno vendibile.

Il cartone da 12 bottigilie? Da fare su misura, perché le fanno standard per le 0,33 o per le 0,75 classiche. Costo del cartone fatto su misura ed in pochi prezzi? 2 euro iva inclusa.

Insomma, chiaro che se tiri al risparmio puoi scendere col prezzo, ma se tiri al risparmio pure usando il riso per cani al posto del malto d'orzo puoi scendere di prezzo...

Detto ciò, guadagnare 3 euro al litro va più che bene, nessuna lamentela. Solo che meno di quello comincia a diventare insostenibile, e per poter scendere al di sotto dei prezzi attuali puoi solo abbasare la qualità del prodotto (incluso il packaging).

Leggendo tutti gli altri interventi, alla fine concordo anche io sul fatto che il brewpub è il modo migliore per la birra artigianale (ed anche Antonio è sulla stessa linea, infatti la sua idea è cercare di mettere da parte i soldi per quello). Negli USA ormai è prassi quasi normale che i migliori pub servano la propria craft beer... Speriamo che il futuro sia quello... Wink

/TG

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#84

Certo che comunque il tuo amico ha fatto di tutto per rendersi la vita più complicata e costosa. Spero che queste oro e rame siano un barley wine e una bsda, perché tutto sto bordello per una apa non ha proprio senso, anzi sembra solo un modo per distrarre da quello che c'è dentro, un po' come le peroni puro malto o le estrella da 75.
Che poi accattivante fin che volete ma la differenza tra il sopravvivere a sento e l'avere successo non la fa la bottiglia, la fa il contenuto e di esempi ce ne sono a badilate.
Cita messaggio
#85

(16-03-2016, 01:57 )Verngr Ha scritto:  Certo che comunque il tuo amico ha fatto di tutto per rendersi la vita più complicata e costosa. Spero che queste oro e rame siano un barley wine e una bsda, perché tutto sto bordello per una apa non ha proprio senso, anzi sembra solo un modo per distrarre da quello che c'è dentro, un po' come le peroni puro malto o le estrella da 75.
Che poi accattivante fin che volete ma la differenza tra il sopravvivere a sento e l'avere successo non la fa la bottiglia, la fa il contenuto e di esempi ce ne sono a badilate.

Sono completamente daccordo con Verngr.
Ognuno decide la strategia di marketing che preferisce ma a me cosi sembra un po eccessiva l'incidenza sul costo della bottiglia.
Come dice lui cosi attrai il consumatore che ancora non ti conosce ma scoraggi quello che vorrebbe RIbere le tue birre, che gia ne conosce il contenuto ma è scoraggiato dal prezzo del packaging.

Il mercato della birra comunque anche per una piccola beerfirm la fanno i numeri, la mia opinione personale è che abbassare il prezzo(agendo sul packaging) aumenterebbe le vendite e di conseguenza anche i guadagni.
Si possono fare cose molto carine anche senza oro a caldo e altre cose che fa il tuo amico.
L'uso poi di materiali "standard" (mi riferisco ai cartoni) è d'obbligo secondo me...2 euro a cartone incidono veramente tanto.

Scusa una bomanda: ma ce la fai vedere questa ormai famosa bottiglia???metti una foto?
Cita messaggio
#86

Quella del packaging e delle scelte di marketing è una cosa nella quale io non sono entrato, né mi interessava farlo, onestamente.

Posso dirti, però, che da quello che mi racconta la bottiglia bella lo sta aiutando tanto, soprattutto perché lui la propone a locali un po' più "in", quindi con clientela che può spendere un euro in più, ma che è attratta da quello che, già guardandola, sembra una birra "di livello".

Poi di più non so dirvi, ma a mio parere risparmiare 50 cent ed avere una bottiglie ed un'etichetta banale (o peggio brutta) non ha molto senso, se lo scopo è quello di emergere in qualche modo nel "mare magnum" delle mille etichette di birra artigianale italiane...

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#87

Bhe dire che senza oro a caldo o etichette in rilievo non si possano fare belle bottiglie (o addirittura brutte) mi sembra un po esagerato...ti potrei fare mille esmpi di belle bottiglie con etichette e bottiglie tutto sommato standard (dico standard da un punto di vista di costi).
Si ritorna sempre li...l'immagine conta per il primo acquisto, ma un birrificio non campa con il primo acquisto. Il tuo amico ha fatto una scelta, e spero per lui che venga premiata. Ti dico però che i birrifici in Emilia che conosco e che hanno fatto quel tipo di scelta non stanno vendendo tanto, proprio per una questione di costi.Altri birrifici con una bella immagine,ma dal costo nettamente inferiore vendono molto di più.
Però Non conosco la realtà delle tue parti quindi non so e non giudico.
Il tuo amico ha fatto una scelta ben precisa, spero solo che il contenuto sia di livello quanto la bottiglia altrimenti finita la curiosità iniziale (sempre secondo la mia personale esperienza) vedrà un brusco calo delle vendite e per sopperire dovrà allargare sempre di più il suo raggio di distribuzione per trovare sempre clienti "nuovi" per vendere.L' ho visto mille volte, con vino,birra e liquori, spero per il tuo amico che non sia il suo caso.

Sono d'accordo sul fatto che occorra offrire qualcosa di nuovo e diverso per emergere, ma credo che questo diverso debba stare dentro la bottiglia e non fuori.
Cita messaggio
#88

Io spero per lui che riesca a mettere da parte i soldini per aprire il suo piccolo brewpub, invece... Smile

L'idea (sua) è di fare una bottiglia bella per invitarti al primo acquisto e poi sperare che la birra piaccia e quindi che continuino gli acquisti...
Funzionerà? Non ne ho idea, ma quelli che elenchi tu sono proprio i motivi per i quali io non ho mai preso in considerazione di aprire una beerfirm... Wink

/TG

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#89

Non c è un giusto e uno sbagliato, la scelta è stata presa su un ragionamento che comunque fila, solo il tempo dirà se paga.

Noi siamo tutti hbers, bene o male badiamo alla sostanza e nella maggior parte dei casi usiamo birre riciclate a destra e a manca, è normale che siamo influenzati a riguardo.
Sui piccoli numeri può essere che la sua scelta funzioni.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#90

È fatta.

https://movimentobirra.wordpress.com/201...tigianale/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)