Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Siamo tutti in underpitching
#1

Giocando con i calcolatori dei lieviti sono arrivato a questa conclusione, facciamocene una ragione.

Con una bustina di lievito secco in media non si fanno neanche 20 litri di bitter

[Immagine: 2q81o46.png]

Da quando ho incominciato a birrificare non credo di averne centrata 1

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Io non li utilizzo.
Densità disotto i 1050? Una busta di secco per 23 litri. Mega ossigenata con minipiner e festa finita.
Sopra i 1050? 2 buste
Lager? 3 buste per 23 litri

Un classificato nei 10 a quinto vicentino mi ha girato la sua ricetta. Birra con og media e lievito us-05 ha utilizzato una busta per 23 litri. Birra arrivata nei dieci
Cita messaggio
#3

Ma il Targhet Pitch Rate non era 0,6 per le Ale e 1,1 per le Lager (entrambe fino a 1050)?!?

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#4

Sul libro Yeast dice 0.75 per le Ale e 1.5 per le lager precisando che leggere variazioni se volute possono migliorare la birra

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Anche a me risulta 0,6.
Con il calcolatore di mrmalty mi vengono 8 grammi con una bustina di due mesi fa.
Cita messaggio
#6

Il calcolatore di brewingfriends è più completo ma più pessimista

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

secondo me è eccessivo così....23 L di una birra di media OG la fai con una busta e non fermenta a fatica

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Avevo riscontrato il problema leggendo quello stralcio tradotto sugli accrescimenti che gira qui nel sito.

Personalmente non mi pongo il problema più di tanto perché concateno le cotte delle stesso lievito, recupero la fondazza etc.
Solo per "la prima di una serie" sono costretto a lunghe procedure di coltivazione a step e/o a cotte un po ridotte per scongiurare l'underpitching.
Una volta presa la mano ho notato che è il minor sbattimento riaspetto alla procedura di accrescimento "classica" ad ogni cotta.
Forse per come faccio io, rischio più l'overpitching che underpitching, perché ci do ad occhio, ma i margini non sono risicati, pertanto, sono quasi sempre sereno al momento dell'inoculo.

Sull'underpitching, forse sbaglio, ma sono convinto che sia una eventualità piuttosto rara. Se è vero che la letteratura ci dice che si lavora quasi sempre scarsi, nessuno spiega quanto si moltiplica il lievito durante la prima giornata di fermentazione, quando il mosto è ben ossigenato.
Probabilmente è per questo che se sulla carta siamo scarsi, nella realtà la fermentazione funziona senza intoppi il più delle volte.
Sia chiaro, sempre "secondo me".


Cita messaggio
#9

Però concatenando troppe cotte si rischia l'imbastardimento del lievito.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

Vero Nemio, diciamo che quattro concatenate ce la fai a farle e mi sembra un buo compromesso.
Parlando di lieviti liquidi ovviamente, se si lavora di secco il gioco non vale la candela, almeno di esserne costretto.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
07-02-2014, 11:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)