Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra artigianale, ci siamo quasi.
#51

(27-02-2016, 10:16 )COMERO83 Ha scritto:  ti dico solo che in Italia la birra artigianale rappresenta solo il 3% del mercato della birra in generale...in america siamo a livelli mostruosi !!!

Si ma a me questa cosa non disturba affatto. Chiaro che invece per chi la vende è diverso, ma da un punto di vista del consumatore che cerca un prodotto di qualità, non sono così affranto che non sia così diffusa. Alla fine ho la fortuna di abitare in un posto dove la si trova facilmente. Ma ormai non è così difficile reperirla.
Se tutti bevessero la birra artigianale, questa forse non sarebbe più artigianale.
Cita messaggio
#52

Vrantist, non ti capisco sai, perché la birra artigianale non può diventare una cosa popolare? Ci guadagneremo tutti, immagina scaffali lunghi decine di metri nei supermercati come succede per i vini!
Riguardo le birre agricole, non sempre si trovano capolavori, per la verità quasi mai, però io ne bevo una che a dir la verità Non è affatto male, si chiama "serra santa" la prendo al todis a 3,5€ la 075 a volte va in offerta a 2,99,€.
Oppure l'ipa della lidl la 033 fatta credo dal birrificio amarcord, 1,5€x033, non un esplosione di odori e sapori ma accettabile...
Se prendessero piede questi birrifici,che fanno birra "con metodi tradizionali"(questa secondo me dovrebbe essere la limitazione), e decidessero di fare birra sul serio, diminuirebbero anche i costi di produzione dei piccoli, aumenterebbero i consumatori del prodotto, con il conseguente aumento del consumo del prodotto, è il conseguente aumento della ricerca dell'eccellenza! Secondo me è così...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#53

Presidente sarebbe bello ma credo sia fantascienza, soprattutto in Italia.
Cita messaggio
#54

(28-02-2016, 03:19 )PRESIDENTE Ha scritto:  Vrantist, non ti capisco sai, perché la birra artigianale non può diventare una cosa popolare? Ci guadagneremo tutti, immagina scaffali lunghi decine di metri nei supermercati come succede per i vini!
Riguardo le birre agricole, non sempre si trovano capolavori, per la verità quasi mai, però io ne bevo una che a dir la verità Non è affatto male, si chiama "serra santa" la prendo al todis a 3,5€ la 075 a volte va in offerta a 2,99,€.
Oppure l'ipa della lidl  la 033 fatta credo dal birrificio amarcord, 1,5€x033, non un esplosione di odori e sapori ma accettabile...
Se prendessero piede questi birrifici,che fanno birra "con metodi tradizionali"(questa secondo me dovrebbe essere la limitazione), e decidessero di fare birra sul serio, diminuirebbero anche i costi di produzione dei piccoli, aumenterebbero i consumatori del prodotto, con il conseguente aumento del consumo del prodotto, è il conseguente aumento della ricerca dell'eccellenza! Secondo me è così...


Ma in realtà la birra artiginale nasce come bevanda popolare e per 5000 anni della sua storia non si può di certo dire che fosse industriale, lo è diventata solo negli ultimi 150 anni. E industriale come la intendiamo noi ancora più di recente.

A fine anni 90 non è che la birra artigianale fosse una bevanda d'elite, semplicemente veniva venduta in loco. Quando il Lambrate ha aperto non è che ti vendeva una pinta a 20 mila lire, ti faceva lo stesso prezzo della heineken bevuta in un locale del centro di Milano. Al massimo mille lire di più ma nulla di che.

E' solo negli ultimi 10 anni che la situazione è quella attuale ed è decisamente insostenibile ma tanto prima o poi la bolla scoppierà, scusanti o non scusanti una boccia a 12€ non sta ne in cielo ne in terra.
La birra da bersi a casa deve costare i prezzi che dici tu, 50 cents più 50 cents meno, quanto meno per gli stili "massivi". La barricata 12 mesi in botte fa storia a sè.

Venerdì sono andato qui http://www.antica.beer/
Ho pagato 2 punk ipa 10€ ma è un altro discorso, 5€ per le birre e 5€ per la location.
Se me la devo bere sul divano di casa non è ammissibile che mi costi a prezzo da beer shop.

Comunque qualcosa sta cambiando, ad esempio allo spaccio dell'Hibu si trovano le birre beverine sui 10€ al litro che non è economico ma è già qualcosa.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#55

Forse non vi rendete conto del fatto che, almeno all'inizio (poi se il prodotto diventa di massa si può lavorare sui numeri, ok, ma all'inizio no!), l'unico modo per abbassare i costi è abbassare la qualità. Al massimo qualcosina la si può "limare" sul packaging, prendendo la bottiglia meno figa o facendo l'etichetta meno particolare, ma in linea di massima io non vedo altri modi per abbassare i costi se non quello di cominciare ad usare ingredienti "alternativi" (mais al posto dell'orzo, zucchero a manetta, meno luppolo, ecc.).

Mi dite secondo voi su cosa si potrebbe risparmiare, ad oggi, sulla produzione di una bottiglia di birra?

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#56

(28-02-2016, 10:37 )theguardian Ha scritto:  Mi dite secondo voi su cosa si potrebbe risparmiare, ad oggi, sulla produzione di una bottiglia di birra?

Sulla bottiglia.

La birra non è una bevanda sostenibile per un sistema commerciale come quello del vino, stop.
Se un beer shop vendesse acqua, oltre a chiamarsi "water shop", avrebbe comunque dei prezzi al di fuori di ogni logica.

Inutile pensare che il problema sia quello che c'è dentro, quando sta fuori!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#57

Allora, Paul, facciamo un gioco: sei un un beershop, hai da spendere solo 8 euro e vuoi comprare una sola bottiglia di birra.

Per lo stile che cerchi trovi queste due birre, entrambe a te sconosciute. La prima costa 8 euro per 50 cl e l'altra 7 euro per gli stessi 50 cl.

Tu quale scegli? Onestamente, però (valuta solo il packaging, ricorda che per te sono due birrifici sconosciuti ed entrambe sono birre dello stesso stile)...

[Immagine: birra-artigianale-di-parma-oro-ceci-bion...brusco.jpg]

[Immagine: Birra-del-Conte-Bionda-33cl-SHOP.jpg]

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#58

(28-02-2016, 10:55 )Paul Ha scritto:  La birra non è una bevanda sostenibile per un sistema commerciale come quello del vino, stop.

Perchè scusa? su quali dati basi questa tua opinione?
Considerando che spesso pago una birra artigianale direttamente in birrificio più di quanto pago un rosso di montepulciano direttamente in cantina io non capisco...
Cita messaggio
#59

(29-02-2016, 03:02 )guardian Ha scritto:  Allora, Paul, facciamo un gioco: sei un un beershop, hai da spendere solo 8 euro e vuoi comprare una sola bottiglia di birra.

Per lo stile che cerchi trovi queste due birre, entrambe a te sconosciute. La prima costa 8 euro per 50 cl e l'altra 7 euro per gli stessi 50 cl.

Tu quale scegli? Onestamente, però (valuta solo il packaging, ricorda che per te sono due birrifici sconosciuti ed entrambe sono birre dello stesso stile)...

Certamente quella che pensi tu ma non è questo il punto.
Il punto è che se al posto di birra riempi quelle bottiglie d'acqua e ci devi far campare:
-il birrificio
-l'intermediario
-il beershoper
-lo stato

pagheresti quella bottiglia d'acqua 7€ nella prima boccia e 5.5 nella seconda.



(29-02-2016, 03:36 )Geppetto80 Ha scritto:  Perchè scusa? su quali dati basi questa tua opinione?
Considerando che spesso pago una birra artigianale direttamente in birrificio più di quanto pago un rosso di montepulciano direttamente in cantina io non capisco...

Esattamente perchè paghi una bottiglia di birra artigianale più di quanto paghi un montepulciano

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#60

(29-02-2016, 10:49 )Paul Ha scritto:  Certamente quella che pensi tu ma non è questo il punto.
Il punto è che se al posto di birra riempi quelle bottiglie d'acqua e ci devi far campare:
-il birrificio
-l'intermediario
-il beershoper
-lo stato

pagheresti quella bottiglia d'acqua 7€ nella prima boccia e 5.5 nella seconda.




Esattamente perchè paghi una bottiglia di birra artigianale più di quanto paghi un montepulciano

Mi sa che mi sono un po perso nel discorso...
comunque, per quanto riguarda l'acqua Paul tutte le cose che citi gia ci sono su una bottiglia d'acqua (a parte lo stato perchè non c'è accisa). Come prezzo di acquisto all'ingrosso tra quelle due bottiglie non credo ci siano piu di 15 centesimi di differenza (forse meno,se volete mi informo),altri 5-10 centesimi sulla parure di etichette, perciò la differenza la fa proprio ciò che c'è dentro.
Tra l'altro secondo me la prima bottiglia è una bottiglia studiata ad oc per fare colpo sugli scaffali, ma se dopo la prima volta che la compri la birra è triste diventa un cane che si morde la coda perchè loro spendono tanto per l'immagine ma poi non hanno il riordino da parte dei clienti, secondo me una buona via di mezzo è l'ideale perchè non dimentichiamo che la birra è una bevanda popolare, non è un barolo del 1964, perciò mantenere bassi i costi di confezionamento e packaging è un imperativo per un produttore, almeno secondo me.

Quello che intendevo dire io è per l'appunto che va bene tutte le difficoltà, va bene le accise , va bene le tasse ma in italia il prezzo della birra artigianale è troppo alto, per questo stenta a decollare. 
Perchè a parte le accise (anzi, anche comprese le accise) fino a prova contraria costa meno produrre birra che produrre vino perciò qualcuno mi deve spiegare perchè su una bottiglia di birra i ricarichi devono essere piu del doppio rispetto a una bottiglia di vino.Quello che credo è che in questo momento parecchi stiano cavalcando un po l'onda e se ne stiano approfittando.
Ci sono birrifici (senza fare nomi)che ti vendono delle 75 a 8 euro direttamente in birrificio o alla fiera di paese...bhe questo è obiettivamente approfittarsene perchè quella bottiglia tutto compreso,dentro e fuori non ti è costata piu di 2-2,50 euro al massimo.
Credo che come esitono tante piccole cantine vinicole potranno in futuro esistere anche tanti piccoli birrifici che vivono serenamente,puntando su vendita diretta e export, esattamente come fanno con il vino le piccole cantine, non capisco perchè dovrebbe essere il contrario.Non dico che tutti ce la faranno, ma chi sa fare il suo mestiere si.
La cultura della birra in italia comunque è in grande espansione, chi dice di no forse non ricorda come era la situazione 15 anni fa.
La birra italiana all'estero è molto apprezzata perchè dite quello che volete ma noi siamo dei Maestri nell'agroalimentare, lo dimostra il fatto che una produzione come la birra che 15 anni fa praticamente non esisteva è stata portata a livelli qualitativi molto alti in poco tempo, almeno alla pari di certi paesi in cui fanno birra da 500 anni.

Perciò io non vedo un futuro cosi grigio per i piccoli che sapranno emanciparsi (che non vuole dire diventare grandi), certo ci sarà una selezione naturale, ma questo tutto sommato è anche un bene.

P.s: la birra mantovana del cane con la pipa l'ho assaggiata due anni fa al vinitaly, bhe io la mia birra se mi viene cosi la butto via.parere personale...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)