Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra artigianale, ci siamo quasi.
#41

Ma perché c'è questa fissazione nel far bere la birra artigianale a cani e porci? Ma che ve ne frega se rimane un prodotto di nicchia?
Cita messaggio
#42

A te magari non frega ma allargare i consumi potrebbe far emergere più protagonisti nel panorama birraio - e forse a non farne chiudere di già esistenti-. E in generale se si abbassasero i prezzi io ne sarei più contento

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#43

(25-02-2016, 05:25 )lorevia Ha scritto:  A te magari non frega ma allargare i consumi potrebbe far emergere più protagonisti nel panorama birraio - e forse a non farne chiudere di già esistenti-. E in generale se si abbassasero i prezzi io ne sarei più contento

Lo

E' proprio allargando il panorama che morirebbero molte realtà, non riuscendo a reggere il calo dei prezzi dovuto a concorrenze spesso sleali. Il prezzo della birra artigianale così alto non è di certo dovuto ai birrifici, presso i quali ti porti a casa le birre a 3€.
E comunque la logica del calo dei prezzi non va di certo a braccetto con il concetto di artigianalità.
Cita messaggio
#44

In una economia di scala più sali e più abbatti i costi , e non c'entra niente con la qualità .  Qualità che decade se alla base c'è una scelta imprenditoriale diversa.
Ma vedo solo io una realtà dove ci sono beerfirm che stentano ad rientrare dai costi, birrifici che fanno birra conto terzi per far girare l'azienda, realta che chiudono ...
Per me il futuro dei piccoli sarà se avranno una mescita.

Lo

Ps: ma tre euro di chè? Una bottiglia da 33 a un esercente viene venduta a2,5 in media per le birrerie semplici

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#45

il discorso del limite di litraggio è una baggianata come al solito all'italiana. 
Che vuol dire? Io non posso fare birra artigianale se ho i soldi per farmi un impianto della madonna e se uso 
solo prodotti nazionali facendomi crescere il luppolo nelle serre in sede di produzione ecc ecc...me la fanno
contare come industriale? 
Sono d'accordo che vanno messi dei paletti visto che si tratta di una legge ma non sulla quantità...semmai sulla 
qualità...
Cita messaggio
#46

ovvio che una legge crei delle discrepanze e che non sia mai giusta al 100% ma alla fine come dici dei paletti vanno messi . nel vino ad esempio ci sono az che divido la parte agricola dalla parte distributiva per rientrare in certi numeri e non perdere i vantaggi fiscali che derivano dal fatto di essere inquadrata come az agricola.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#47

Si vabbè, tanto lo sappiamo che le leggi sono fatte per essere raggirate  Big Grin

Non so, si poteva mettere qualche paletto sugli ingredienti o qualcosa del genere. 
Chi mi dice che è più artigianale la birra di un birrificio del piffero che fa meno di 200.000 ettolitri
e invece non lo è quello che ne produce di più ma ha in loco tutto (es. usa grani nazionali, luppoli 
autoprodotti ecc...).
Cita messaggio
#48

è difficile fare una legge che preveda  termini qualitativi 

lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#49

(25-02-2016, 05:21 )vrantist Ha scritto:  Ma perché c'è questa fissazione nel far bere la birra artigianale a cani e porci? Ma che ve ne frega se rimane un prodotto di nicchia?

ti dico solo che in Italia la birra artigianale rappresenta solo il 3% del mercato della birra in generale...in america siamo a livelli mostruosi !!!
Cita messaggio
#50

(27-02-2016, 09:25 )shv13 Ha scritto:  Si vabbè, tanto lo sappiamo che le leggi sono fatte per essere raggirate  Big Grin

Non so, si poteva mettere qualche paletto sugli ingredienti o qualcosa del genere. 
Chi mi dice che è più artigianale la birra di un birrificio del piffero che fa meno di 200.000 ettolitri
e invece non lo è quello che ne produce di più ma ha in loco tutto (es. usa grani nazionali, luppoli 
autoprodotti ecc...).

Quella dei birrifici agricoli possono essere una reale soluzione a patto che siano veramente legati ad un territorio con malti , luppoli coltivati in logo e non come molti finti agriturismi che con la scusa di due insalate godono impropriamente di benefici fiscali.

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)