Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio serpentina inox!
#21

È preferibile quella che ha maggiore superficie immersa nel mosto, pur ribadendoti che con l'altro tipo di serpentina non ho riscontrato problemi di raffreddamento.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#22

Comunque il rame è molto morbido e quindi le spire le puoi modificare in modo da avere la giusta altezza che preferisci. Sul discorso del materiale è indubbio che l'inox sia migliore del rame, ma questo è molto più efficiente. E' vero che si usava il rame a manetta tempo fa, ma se per questo hanno fatto anche le case con l'amianto per poi accorgersi che era cancerogeno. Io comunque uso quella in rame. Speriamo bene :-)
Cita messaggio
#23

(07-02-2016, 01:16 )vrantist Ha scritto:   E' vero che si usava il rame a manetta tempo fa

e si usa ancora senza problemi Wink (l'amianto spero di no)

Senza tirare in ballo le abbazie o i birrifici del belgio, anche a casa nostra utilizzano il rame in sala cottura, giusto domenica scorsa a Monza, nel birrificio dove si è svolta la prima tappa del campionato MoBi abbiamo scattato queste
 
[Immagine: 12592238_1686334278280915_79857109832349...e=5735C855]
Cita messaggio
#24

sei sicuro che l'interno non sia in acciaio e sia solo la parte esterna in rame tenuta per effetto vintage?

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#25

(06-02-2016, 12:53 )giuseppes Ha scritto:  Io la risciacquo con acqua calda appena tolta dalla pentola per evitare che si attacchi il mosto, poi la metto in ammollo nella pentola con detergente enzimatico, asciugo e la ripongo. Prima di riutilizzarla la lavo con oxi o altro decontaminante, la risciacquo e la utilizzo.

ciaoè fammi capire riempi la pentola di acqua ed enxybras e la metti a mollo per pulire il fuori.
Poi prima di usalrla altro giro sempre per la superficie esterna con oxi.
Per il dentro invece?
ci lasci scorrere acqua calda?
Cita messaggio
#26

Scusate eh, ma secondo me vi volete complicate la vita!!! A che servono tutti sti lavaggi con detergenti e sanificanti se poi tanto la serpentina va inserita in pentola a 10-15 min dalla fine? Facendola bollire si sterilizza da sola! Va bene non lasciarla sporca e che quando si inserisce sia pulita ma tutto questo è troppo, secondo me basta e avanza l'acqua molto calda prima e dopo l'uso, stop! Nella peggiore delle ipotesi dopo l'uso sapone dei piatti e abbondante risciacquo! Dentro poi non occorre pulirla, non va a contatto col mosto, ci scorre solo l'acqua!!! Io ho avuto quella in rame per una decina di cotte e facendo così non ho mai avuto alcun problema!
Cita messaggio
#27

Concordo. Non serve la sterilizzazione della serpentina, l'importante è che sia pulita.
Cita messaggio
#28

Ok messaggio ricevuto!!!!! Domanda stupida...come si fa il whirpool se avessi luppolo in pellet? Prima raffreddò e poi lo faccio?
Cita messaggio
#29

(09-02-2016, 10:59 )danicomix Ha scritto:  Ok messaggio ricevuto!!!!! Domanda stupida...come si fa il whirpool se avessi luppolo in pellet? Prima raffreddò e poi lo faccio?

Se usi la serpentina sei praticamente costretto a fare così.
Cita messaggio
#30

OK...ma il freddo non aiuta già il deposito o c'e d farla comunque????
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)