Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio serpentina inox!
#1

Ciao a tutti per la mia pentola Polsinelli da 35lt. vorrei acquistare una serpentina di raffreddamento.
Ne ho vista u a su mr. Malt ma non è disponibile...e ne ho viste un paio su due siti concorrenti...ora..come prezzi ci siamo e sono simili ..la differenza la fa la lunghezza...una è lunga 5mt, un altra 14mt...quella di mr.malt non è riportata...e poi le forme sono diverse..quella di mr.malt sembra compressa tutta in basso..le alte sembrano più estese....sono tutte pippe mentali???? Ah devo raffreddare i classici 23lt. di mosto!!!!
Cita messaggio
#2

Sinceramente 5 mt mi sembrano pochini, se in pentola ci sta vai ad occhi chiusi su quella da 14mt, più superficie di scambio = minor tempo. Non voglio farti venire dubbi, ma posso chiederti peró perchè non valuti invece della serpentina, uno scambiatore a piastre? Io ho provato serpentina, controflusso e scambiatore a piastre e quest'ultimo vince per velocità e praticità! La serpentina ha il vantaggio che non devi sanificarla ma poi ci vuole troppo tempo a raffreddare soprattutto in estate e devi mescolare di continuo, peró io avevo la 6mt in rame, magari con 14 è un'altra cosa!
Cita messaggio
#3

Pippe mentali no, ok estesa ma ti deve entrare in pentola ed essere completamente immersa. Pensavo che 14 mt in pentola da 35 non ci stessero ma ho dato un'occhiata al prodotto a cui ti riferisci e invece credo che ci stia ma assicuratene. comunque in fondo c'è scritto tubo utilizzato 12mt e non 14 come scrive sopra ma ha comunque diametro più grosso di quella di mr.malt, 12mm contro 9,5 ed è più lunga. A parità di prezzo io prenderei questa!
Cita messaggio
#4

Dani io ho quella di 14 metri è nelle 2 ultime cotte ha raffreddato 18 litri di mosto in 10 minuti reali è ben fatta e facile da pulire.(ricontrolla il prezzo credo sia in offerta ora).

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#5

OK ricontrollo...intanto ditemi un cosa... Come si pulisce? Oxi? Enxybras?
Cita messaggio
#6

Io la risciacquo con acqua calda appena tolta dalla pentola per evitare che si attacchi il mosto, poi la metto in ammollo nella pentola con detergente enzimatico, asciugo e la ripongo. Prima di riutilizzarla la lavo con oxi o altro decontaminante, la risciacquo e la utilizzo.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#7

Allora..ho verificato..come dimensoni ci va ed è perfetta...la mia pentola alta 37,5cm e la serpentina 40cm. Il problema è che non tutte le spire sarebbero immerse perché io raffreddo 17/18lt di mosto e circa 8/9cm di spire rimarrebbero fuori...problemi?? Io pensavo al tubo inox che forma delle goccioline (vista l'acqua fredda che circola) che poi cadono nel mosto...che dite??
Cita messaggio
#8

Avere le spire fuori dal mosto l'unico problema che ti comporta è meno superficie di scambio termico. Nella mia pentola rimangono 4-5 spire fuori dal mosto con 18 lt da raffreddare e non ho riscontrato nessuna difficoltà né goccioline di condensa che cadano nel mosto. Per questa quantità di mosto e considerando la velocità con cui raffredda mi sembra anche sovradimensionata.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

avendo provato tre differenti sistemi di raffreddamento sceglierei in quest'ordine:
scambiatore a piastre
controflusso
serpentina
ma se serpentina dev'essere io la sceglierei in rame e non in inox, il rame permette un maggior scambio termico, ergo raffretti più in fretta
Cita messaggio
#10

(06-02-2016, 09:26 )christiantilt Ha scritto:  avendo provato tre differenti sistemi di raffreddamento sceglierei in quest'ordine:
scambiatore a piastre
controflusso
serpentina
ma se serpentina dev'essere io la sceglierei in rame e non in inox, il rame permette un maggior scambio termico, ergo raffretti più in fretta

Concordo! Lo scambiatore a piastre è il migliore, super efficiente e poco ingombrante, l'unica attenzione è curarne la pulizia! Anche il controflusso non è male ma per eguagliare le prestazioni di uno scambiatore a 40 piastre occorre un controflusso di 12mt, meno pratico in quanto più ingombrante (io avevo il braumaster). La serpentina la più facile da gestire ma anche la meno performante, soprattutto se si hanno più di 20L.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)