Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra chiara Estratti
#1

ciao a tutti,

sto realizzando una birra chiara partendo da estratti e seguendo la seguente ricetta trovata sul sito di Mr Matl:

http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...-estratti/

dalla ricetta sembra che il luppolo vada tolto a fine raffreddamento del mosto...
"
  1. dopo 5 minuti spegnere il fuoco ed iniziare il raffreddamento portando il mosto a circa 14°C (o a circa 20°C utilizzando lieviti ad alta fermentazione)

  2. il tempo totale di bollitura è di 60 minuti
 
schema di luppolatura:
1° gittata di luppolo
50 g – 60 min
2° gittata di luppolo
12,5 g – 5 min

 
  1. estrarre serpentina e sacchetti di luppolo e lasciare decantare per almeno 15 minuti i coaguli in sospensione nel mosto a pentola coperta"
pero' dallo schema luppolatura sembra che il luppolo vada tolto a fine bollitura. 

qual'è la procedura corretta?

grazie in anticipo!
Cita messaggio
#2

Se i luppoli sono in coni, messi a bollire con la sua apposita rete, puoi toglierli a fine bollitura, prima di raffreddare.
Che birra vuoi fare? Almeno sappiamo che lievito usare.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Puoi anche tenerli fino a fine raffreddamento, ti daranno qualcosa in più di aroma.
Cita messaggio
#4

Concordo con Allievo: se sono in coni usa la loro sacca. Io li ho lasciati liberi in pentola ma a fine cotta ho avuto non poca difficoltà per scolarli e comunque perderai un bel po di liquido (se non usi la sacca intendo)

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#5

vorrei fare una birra chiara alta fermentazione stile belga, ho scelto il lievito SAFBREW T-58 come suggerito dalla ricetta,

si userò l'hop bag, ok sembra una buona idea anche a me toglierli a fine bollitura.

grazie
Cita messaggio
#6

Strizza (ma senza esagerare) un pò la sacca per recuperare un pò di mosto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2015, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)