Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Solo estratti...mi aiutate a capire come partire?
#1

Salve a tutti,
In attesa di procurarmi la strumentazione per tentare gli E+G volevo provare una o 2 brassate con solo E.
Per fare questo ho decisamente bisogno della vostra consulenza.

Partiamo dal presupposto che vorrei fare una "ale" (Ale? IPA? APA?) e che vorrei usare solo estratti in polvere e luppoli.
Mi piacerebbe inoltre puntarei ai 23lt circa

partiamo dalle prime e semplici domande.... Wink

1) Ho visto diversi software online che aiutano chi fa AG a creare la ricetta...io come posso fare a calcolare quanti estratti mi servono ?

2) una volta calcolati gli estratti basta che li disciolga nell'acqua calda come solitamente faccio con i kit oppure prima metto a "bollire" i luppoli in funzione delle gittate e poi li sciolgo alla fine per non caramellarli?

3) vorrei lavorare in concentrazione (per poi diluire nel fusto visto che non ho pentole grandi) è completamente sconsigliato?

Grazie a tutti in anticipo
Runner75
Cita messaggio
#2

(19-01-2015, 05:19 )Runner75 Ha scritto:  Salve a tutti,
In attesa di procurarmi la strumentazione per tentare gli E+G volevo provare una o 2 brassate con solo E.
Per fare questo ho decisamente bisogno della vostra consulenza.

Partiamo dal presupposto che vorrei fare una "ale" (Ale? IPA? APA?) e che vorrei usare solo estratti in polvere e luppoli.
Mi piacerebbe inoltre puntarei ai 23lt circa

partiamo dalle prime e semplici domande.... Wink

1) Ho visto diversi software online che aiutano chi fa AG a creare la ricetta...io come posso fare a calcolare quanti estratti mi servono ?

2) una volta calcolati gli estratti basta che li disciolga nell'acqua calda come solitamente faccio con i kit oppure prima metto a "bollire" i luppoli in funzione delle gittate e poi li sciolgo alla fine per non caramellarli?

3) vorrei lavorare in concentrazione (per poi diluire nel fusto visto che non ho pentole grandi) è completamente sconsigliato?

Grazie a tutti in anticipo
Runner75

ciao per quanto riguarda il software io uso brewonline e mi trovo bene, occorre smaneggiarci un po' ma poi aiuta molto.

per fare una ale, 23 litri finali, (inglese o americana dipende dai tuoi gusti e dai luppoli che ci metti) che abbia una OG di 1054 circa occorrono più o meno 3,5 kg di estratto secco.

disciogli l'estratto in 10-12 litri di acqua, mescoli bene onde evitare la formazione di grumi; una volta che il mosto va in ebollizione inizi a fare le gittate di luppolo secondo la ricetta che hai scelto!

Io diluisco sempre, ma in pentola uso sempre sui 10-12 litri, l'acqua con la quale diluisco la tengo in frigo così mi aiuta anche a far calare la T°.
Cita messaggio
#3

1)brewplus è decisamente completo, puoi anche inserire se manca qualcosa e ti da anche strumenti più avanzati per l'ag (che non ti servono a niente ma intanto sei più "dentro" il processo) e non solo (c'è anche la funzione per lavorare in concentrazione).

2)puoi metterli tutti o usare il metodo del late addiction

3)anch'io faccio come tosco, è molto comodo, però non devi esagerare con la concentrazione.
Di solito si consiglia di stare sul 75% più o meno

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Grazie mille ragazzi!!! Con una pentola da 15lt ne fate bollire 10 giusto? La stessa pentola (dovrei comperarla) si può usare parole e+g? Vorrei "ottimizzare" gli acquisti.... Wink
Cita messaggio
#5

Non è questione di litri ma di cm.
Imo 15 è piccola

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Su un piano da cucina normale che pentola metti? Quanti lt tiene?
La usi per E+g anche ?
Come dicevo se devo comprare una pentola vorrei che fosse unica per le 2 tecniche... Wink
Cita messaggio
#7

(20-01-2015, 10:14 )Runner75 Ha scritto:  Su un piano da cucina normale che pentola metti? Quanti lt tiene?
La usi per E+g anche ?
Come dicevo se devo comprare una pentola vorrei che fosse unica per le 2 tecniche... Wink

Io ho una agnelli da 40 lt..fino a un paio d'anni fa facevo AG, ora per motivi di tempo faccio cotte EG da 15-20 lt circa e la pentola va benissimo per entrambe..

(19-01-2015, 11:01 )Runner75 Ha scritto:  Grazie mille ragazzi!!! Con una pentola da 15lt ne fate bollire 10 giusto? La stessa pentola (dovrei comperarla) si può usare parole e+g? Vorrei "ottimizzare" gli acquisti.... Wink

quoto Paul, da 15 soprattutto pensando di dover immergere una grain bag è piccola..
Cita messaggio
#8

(20-01-2015, 10:14 )Runner75 Ha scritto:  Su un piano da cucina normale che pentola metti? Quanti lt tiene?
La usi per E+g anche ?
Come dicevo se devo comprare una pentola vorrei che fosse unica per le 2 tecniche... Wink

Io ho preso la 22 perché mi sembrava che rimanesse poco spazio con la cappa usando quella da 35 ma per il mio budget limitato ai tempi ho guardato solo quelle del crucco.

Quando faccio e+g uso la tecnica delle due pentole per risparmiare tempo e comunque i miei fornelli oltre i 15 litri vanno in crisi.

L investimento è tanto più sensato quanto più hai le idee chiare, io sono passato agli estratti subito il primo anno dopo aver fatto due tolle e non lo erano tanto...
Tornassi indietro la prenderei un pelo più grande ma soprattutto di qualità (più spessa)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Vedo sempre più difficile il passaggio.... devo girare per vedere le dimensioni delle pentole... avreste un paio di link Dell "suggerite"? Smile
Cita messaggio
#10

Non è difficile, semplicemente bisogna avere chiare un paio di cose per scegliere bene.

Le misure sono un dato facilmente reperibile.

Se cerchi su ebay trovi facilmente il negozio del crucco, poi di famose ci sono le polsinelli e ovviamente quelle vendute da mrmalt.

Link non se ne possono mettere...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2015, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)