Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ambriorix all'arancia
#31

AGGIORNAMENTO: questa mattina ho trovato una spiacevole sopresa ad attendermi... gorgogliatore completamente intasato dalla schiuma, la quale si è riversata sul tappo del fermentatore. Purtroppo a causa della fretta (dovevo andare a lavorare) ho pulito alla buona il coperchio ed ho aperto il fermentatore per eliminare più schiuma possibile con un mestolo.
Sono abbastanza sicuro di aver fatto danno in quanto preso dal panico e dalla fretta ho dimenticato di sanificare il mestolo...
Consigli su come procedere se dovesse ripresentarsi l'effetto cappuccino?
PS: alla fine ho rimesso un gorgogliatore pulito e la CO2 usciva normalmente.
Cita messaggio
#32

Devi mettere un tubo al posto del gorgogliatore, l'altra estremità dentro una bottiglia, con 2 cm d'acqua.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

Un drenaggio toracico in pratica Big Grin ok perfetto.
Ma a cosa è dovuto questo fenomeno? capita random o è dovuto a qualcosa in paarticolare? comunque grazie sempre per le dritte Wink
Cita messaggio
#34

Può essere un'alta temperatura di fermentazione e al lievito in piena attività.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

[Immagine: 6af0976ad10f577739c20757e64aba02.jpg]

Ho mandato il mio assistente a casa (io purtroppo lavoro fino a domani mattina) e dopo varie peripezie questo è il risultato Big Grin
La fermentazione non sembra averne risentito, anzi.. forse i lieviti sono fin troppo attivi... spero soltanto che a causa del mestolo non sanificato non avvenga qualche mala contaminazione batterica :S
Cita messaggio
#36

Però la bottiglia in basso.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#37

[Immagine: 2587c00fd0d59a770683139e9134b6df.jpg]
[Immagine: 6dc5d5e26fcd0e03745c4ae60a45f432.jpg]
Ciao ragazzi, a quanto pare neanche a Dicembre posso stare sereno con le temperature... questa mattina ho dato una controllata alla temperatura del mosto ed ho notato che aveva raggiunto 24°C.. armato di pazienza sono abdato a comprare dei fogli di polistirolo e con abbondante colla vinilica ho costruito una specie di contenitore con lo scopo di coibentare il fermentatore (aggiungendo bottiglie ghiacciate ed altro ovviamente). Attualmente la temperatura è compresa tra 22 e 24, ma spero di farla scendere quanto prima (il contenitore è stato reso operativo alle 20).
Quello che però mi preoccupa è un vago odore di banana che inizia ad aleggiare vicino al fermentatore... anche se la fermentazione sta comunque andando avanti in maniera vigorosa. Temperature troppo elevate? posso rimediare in qualche modo?
Cita messaggio
#38

Sicuramente la temperatura elevata rilascia off flavour sgradevoli, ma con i travasi sparisce.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

[Immagine: a9a691acc7d354e12d966f5a264018be.jpg]
Ciao ragazzi, quest'oggi ho effettuato un travaso del mosto, che grazie al coibentatore improvvisato è rimasto a temperature inferiori ai 20°.
L'OG è scesa fino a 1010 circa e non ho notato odori o sapori molesti.
Considerando che non ho nessuna fretta di imbottigliare e che il mosto è torbido, secondo voi dovrei effettuare un ulteriore travaso prima di imbottigliare? grazie sempre per i consigli
Ps: il gorgogliatore ha appena ripreso a dare cenni di attività Smile
Cita messaggio
#40

Molto meglio se fai un secondo travaso, avrai una birra pulita.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
02-05-2015, 01:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)