Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

buccia d'arancia
#1

Buongiorno a tutti. Voglio mettere giù una weiss con bucce d'arancia amara. Quanti grammi di buccia devo inserire? e in che modo? Devo fare una tisana a parte o le inserisco nel mosto in bollitura? Quanto tempo in infusione? Attendo consigli.
Cita messaggio
#2

Tisana 30 min 2 o 3 gr/lt
Consiglio personale in questa birra ci sta anche 1gr/lt di coriandolo

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#3

Fai bollire 2/3 litri d'acqua e metti le bucce d'arancia al max 2gr/lt. per 15/20 minuti.....spegni il fuoco...poi metti i fermentabili e raffreddi! Almeno io faccio cosi!!!
Poi quoto Mikele per il coriandolo!!!
Cita messaggio
#4

Ma la tisana ottenuta la inseriusco nel mosto o la aggiungo nel fermentatore prima del lievito? Grazie per il vs interessamento
Cita messaggio
#5

Puoi farla da parte, la filtri con un colino sanificaro oppure usi la hop bag
poi la inserisci nella pentola alla fine di tutti i procedimenti di preparazione del mosto.
O nel fermentatore quando le temperature sono pronte per inoculare

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#6

Metti le bucce d'arancia in hopbag quando fai la tisana.. dopo 15/20min....spegni tutto...aspetti che un po si raffredda e versi direttamente dentro i fermentabili
Cita messaggio
#7

Se poi metti anche un lievito meno bananoso hai un ottima blanche...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Ho preso per questa birra un lievito liquido "California Ale Yeast WLP001". E' la prima volta che inoculo un lievito liquido. Lo devo trattare prima in qualche modo (tipo attivarlo come facevo con quelli secchi) o lo butto direttamente nel fermentatore? Intanto l'ho tirato fuori dal frigo un'ora fa. Grazie.

Grazie anche a Paul per i suggerimenti.
Cita messaggio
#9

...non vorrei dire una boiata.....ma mi sa che non è un lievito per Weiss!!

non vorrei dire un paio di boiate ma:
1) non so se sia un lievito adatto per Weiss
2) l'OG dovrebbe essere non molto alta per cui lo puoi buttare direttamente dentro
Cita messaggio
#10

Me lo ha consigliato un dipendente del birrificio dove ho comprato alcune cose l'altro giorno. Ciò non vuol dire che sia vangelo ovviamente. Quindi lo butto dentro e via.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)