Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ambriorix all'arancia
#1

Ciao ragazzi, torno a scrivere dopo un lungo periodo di inattività Wink
Vorrei finalmente provare questa belga dalle belle prospettive (Brewferm Ambriorix), cercando di ottenere un retrogusto all'arancia.
Per tre kit da 15lt (45 totali) ho pensato alle seguenti aggiunzioni:

1,5 Kg Malto in polvere Amber
2,0 Kg Miele all'arancio
1,5 Kg Zucchero di canna.

X2 Lievito secco safale S-04 (va bene o me ne consigliate uno in particolare?)

Dovrei riuscire ad ottenere una cotta molto corposa, ma ho paura che possa risultare dolciastra per via del miele...
Che ne pensate voi? consigli?
grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

Più che dolce, rimarrà troppo secca.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Considerando che l'aggiunta del miele è pensata solo per aggiungere l'aroma di arancio, sostituirlo con un infuso di bucce d'arance e limoni da aggiungere in un secondo momento (dopo il primo travaso magari?) potrebbe essere una soluzione? in quel caso malto in polvere e zucchero di canna come fermentabile mi darebbero una birra più pastosa? grazie in anticipo
Cita messaggio
#4

Di media per avere un'aroma di miele, servono 300 grammi circa per 15 litri, ma il gusto" d'arancio "è difficile averlo.
Puoi fare un'infusione con la buccia, togliendo il bianco, con 3 litri d'acqua, fai bollire per 15 minuti, spegni il fuoco e metti il malto preparato con il restante degli ingredienti.
Se usi meno zucchero e miele, usando di più l'estratto, avrai più corpo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ok perfetto ti ringrazio per le dritte Wink
Un'ultimo dubbio: per quanto riguarda il lievito? il safale s 04 può andare bene? cosa mi consigli eventualmente? grazie ancora Smile
Cita messaggio
#6

io userei l s33

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Il lievito s-04 è adatto per birre in stile inglese, per birre belghe s-33 come dice Paul oppure il T-58!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Anch'io voto il t58, abbasserei il miele e farei una tisana con scorze d'arancia

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#9

Ok allora vada per il già utilizzato t-58 Smile grazie ragazzi, vi farò sapere se con l'infusione si riesce ad otterene un minimo di aroma agrumato Smile
PS: per 45lt due bustine di lievito giusto?
Cita messaggio
#10

OG prevista?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
02-05-2015, 01:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)