Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pilsner+estratto luppolo + bucce arancia
#1

un saluto a tutto il forum!
sono alla mia 4 birra e volevo fare una pilsner caratterizzata da profumi di luppolo e arancia appena pronunciata.
per questo pensavo di unire in fase di bollitura malto acqua zucchero insieme all'estratto di luppolo e bucce d'arancia dolci. (temperatura di 80°, 1 ora di luppolo e 30 min di bucce d'arancia). poi filtro, metto in fermentatore, lievito saflager s-23....poi travaso dopo 7 giorni e avanti.
ho alcuni subbi che qui riassumo.
- per quanto tempo va bollito il mosto con lo zucchero?
- per quanto tempo devono rimanere nel malto a 80° il luppolo e le bucce d'arancia e in quali quantita?
- come faccio a capire quando é il momento e dopo quanto tempo posso effettuare il primo travaso e quando imbottigliare? (é corretto 7gg e poi 1mese?)
- infine ho preso dell acido lattico per portare tutta l'acqua di bottiglia ad un ph più acido. su 21 litri quanto prodotto va messo (oppure...qual'é il ph consigliato?...dopo controllo il ph con le strisce)
un grazie a chi intanto ha avuto la pazienza di leggermi!!
nicola
Cita messaggio
#2

Come "estratto di luppolo"?
Puoi imbottigliare quando ha finito di fermentare. L'fg deve essere stabile per 48 ore.
In genere:
Inoculo
7 gg
primo travaso
5 gg- controllo fg
2 gg se sbaile
secondo travaso e imbottigliamento


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

tipo questi: http://www.mr-malt.it/materie-prime/addi...erbal.html , http://www.mr-malt.it/materie-prime/addi...hoppy.html , http://www.mr-malt.it/materie-prime/addi...russy.html....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

no scusate. l'imprecisione: luppolo in pellets challenger 100gr
Cita messaggio
#5

Bello Alexander...
Ok Etira


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

oooh decisamente meglio con il luppolo vero Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

ok grazie intanto...maaa...avete idea di tempi e quantità per luppolo e bucce arancia? e che ne pensate riguardo il ph? ciaoooo
Cita messaggio
#8

Se vuoi aroma fai bollire luppoli e spezie il meno possibile, es gli ultimi 10 minuti. Oppure (famosa gittata a 0') spegni e fai raffreddare insieme.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

ok grazie a tutti intanto per le utili risposte, però scusate ma non mi sono ancora chiare alcune cose:
- qual'è il ph consigliato per la pilsner (credo 5,6??)
- il malto va bollito insieme con l'acqua? (questo è quello che ho sempre fatto ma leggevo che per fare il mosto è meglio bollire l'acqua e poi spegnere la fiamma aspettare un po' e poi versare il malto e mescolare a fuoco spento (80°)
- vorrei ottenere aroma di luppolo e appena pronunciato aroma di arancio...quindi è meglio fare la gittata a 0' sicuramente! ma non ho la minima idea della quantità e i tempi per il luppolo e le buccie d'arancia dolci.
qualcuno sa chiarirmi questi dubbi? grazie
Cita messaggio
#10

Il malto luppolato non deve bollire, in quanto brucerebbero tutti gli aromi di luppolo. Quindi fai bollire l'acqua, spegni e butta anche da subito in pentola il malto amaricato. Mescola e stop.
Le quantità sono davvero aleatorie e variano in base alla percezione personale. Io le bucce d'arancia ne metto circa 20gr in un sacchetto, lo butto in pentola a 10' dalla fine e le lascio in raffreddamento. Però io lo faccio su birre che maturano da 6 mesi in su che col tempo tendono ad omogeneizzarsi meglio con le spezie...
Per l'aroma di luppolo, la cosa migliore in assoluto è il DH. Da inserire nel 2° fermentatore e lasciare insieme per 2 settimane.
1/2 gr litro e non sbagli mai! Se poi ci pigli gusto (come me) inizia a provare ad andare anche oltre ...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
02-05-2015, 01:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)