Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ambriorix all'arancia
#21

Allora non ho capito bene la domanda.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

in pratica avevo previsto 45 lt di mosto finale, ma non ho calcolato il volume occupato dal fermentabile e ne sono entrati appena 42 (e forse qualcosa meno) nel fermentatore.. mi chiedevo se questo inficierá sul prodotto finale, considerando anche che la densità pre inoculazione era di 1060 (rispetto ai 1077 previsti).
Cita messaggio
#23

Se i litri sono meno previsti, ma hai avuto una OG più bassa del previsto, hai sbagliato qualcosa!
Dovevi avere una OG più alta, con meno litri nel fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

infatti è proprio questo che non capisco... il fermentabile è stato messo tutto e con le dosi corrette. Forse non ho mescolato correttamente? e pescando da sopra ho preso un mosto più diluito?
Cita messaggio
#25

Il densimetro è standard?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

il densimetro ampolla di vetro e cilindro presente nel kit mr malt
Cita messaggio
#27

(27-12-2015, 11:52 )f.arcoleo Ha scritto:  in pratica avevo previsto 45 lt di mosto finale, ma non ho calcolato il volume occupato dal fermentabile e ne sono entrati appena 42 (e forse qualcosa meno) nel fermentatore.. mi chiedevo se questo inficierá sul prodotto finale, considerando anche che la densità pre inoculazione era di 1060 (rispetto ai 1077 previsti).

Non ho capito molto quello che hai fatto ... in pratica, dopo che hai preparato il mosto in pentola e l'hai versato nel fermentatore, dovevi aggiungere acqua sino ad arrivare ai 45 litri richiesti dall'uso dei 3 kit tutti insieme.

Comunque, cosa fatta capo ha ... strano però una differenza così marcata nella OG (tra l'altro, ho provato molto velocemente a calcolarla con il file excel e sulla base di quanto hai scritto doveva venire sui 1070, non 1077, e potevi aggiungere ancora un po' di fermentabili). Hai mescolato bene in modo tale da rendere omogeneo il mosto nel fermentatore ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#28

Dovresti provare a misurare 1 litro d'acqua con 200 grammi di zucchero.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

(28-12-2015, 12:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dovresti provare a misurare 1 litro d'acqua con 200 grammi di zucchero.

Martedì farò questo test, che OG dovrebbe avere?

Comunque o il densimetro è sfasato oppure non ho mescolato bene, perchè non mi spiego questa perdita di densità considerando che sulle quantità sono stato un mastino...
Per il resto la fermentazione è partita e gorgoglia che è una bellezza.
Cita messaggio
#30

Oltre 1080!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
02-05-2015, 01:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)