Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

L'esplosione delle fresh hop nostrane
#1

http://www.fermentobirra.com/birre-itali...o-harvest/

Reale guadagno in termini qualitativi oppure ennesima moda?altrove è una pratica comune mentre da noi relativamente recente...non ne ho assaggiate tantissime di "fresh hop"nostrane (una del pontino,una del BI,una di Aurelio) e per quello che ho potuto vedere il luppolo fresco tende ad appiattire tutto verso l'erbaceo...che in alcuni luppoli e in alcune birre ci sta pure bene ,ma ha poco senso per me usare un luppolo molto tropicale come il galaxy per poi tirarci fuori sopratutto erbaceo...io da quest'anno li  uso  congelati sotrovuoto freschi ma per un fatto di necessitá

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#2

Quoto...

I luppoli dovrebbero essere usati perchè buoni, non perchè "nostrani" o "freschi".
Chiaro che se le cose vanno di pari passo è un conto, altrimenti è marketing

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

beh è stato possibile grazie ai ragazzi di Italian Hops Company, per me è un ulteriore passo qualitativo per la birra artigianale italiana
Cita messaggio
#4

(20-11-2015, 03:20 )COMERO83 Ha scritto:  è un ulteriore passo qualitativo 

Ma il luppolo coltivato da noi viene buono o no?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

beh direi di si poi al nord abbiamo il clima ideale
Cita messaggio
#6

Te pareva se baladin e soci non si buttavano su questa nuova moda
Cita messaggio
#7

Baladin coltiva il luppolo da un bel po e usa luppolo italiano da anni (dell'azienda agricola frè)..
Anche il BI, san paolo,birrificio del forte ce l'avevano come pratica da qualche anno prima che diventasse moda,aurelio ha fatto la prima fresh hop 2 anni fa e il pontino prima di questa esplosione (ed usa luppoli freschi delle mie zone)...poi qua e lá realtà in piemonte,emilia,trentino e liguria che li usano ci sono da anni ma è quest'anno che è diventata "virale" la cosa...sulla resa qualitativa non mi esprimo perché non ho provaro questi luppoli del modenese,di certo se diventasse un realtá affidabile tanto di guadagnato pure se non isolassero varianti autctoni (come in belgio...i luppoli di poperinge sono ottimi ma non hanno una variante loro.
Comunque a varie latitudini nostrane cascade,nugfet e xhinook sono quelli cje si adatfano meglio

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fiasco
23-11-2014, 01:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)