Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Agenzia delle dogane...esplodete!!!
#1

Telefono all'agenzia delle entrate, parlo con l'operatore che mi invita a scrivere una mail!
Ecco il mio testo:

Buongiorno,
con la presente richiedo la possibilità di conoscere ed avere l'elenco di tutti i documenti obbligatori e necessari per poter iniziare un'attività di microbirrificio in modalità beerfirm (assenza di impianto di produzione proprio).
In attesa di una Vs. risposta in merito, porgo cordiali saluti

Ecco la risposta:
Con la sua mail del 12 gennaio 2015 in buona sostanza non si riesce a comprendere la sua problematica, per questo la invitiamo a valutare bene la sua posizione giuridica (identificazione ai fini fiscali della sua azienda) e riformulare le sue istanze nello specifico. Tenga inoltre presente che non possiamo impegnare i nostri operatori o i nostri uffici per una attività solo eventuale.

Mia controrisposta:
Ringrazio dicendovi
1) che mi piace assai "Tenga inoltre presente che non possiamo impegnare i nostri operatori o i nostri uffici per una attività solo eventuale".
2) che come persona razionale credevo fosse cosa corretta avere un elenco preventivo di documenti da ottenere, fare, presentare.
3) che un'agenzia delle dogane dovrebbe offrire un servizio
4) che credevo che la mia mail fosse di una chiarezza disarmante
5) che sono sicuro che non avete la benché minima idea di che cosa si stia parlando
6) che sono sicuro abbiate fatto una gran figura di m***a
Buona giornata

P.s.: l'ho postato involontariamente anche nel "La Bitter... di Mister X" per cui moderatori se volete toglierlo da tale discussione sarei felice. Grazie

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

L'errore sta nella "Vs. risposta in merito"...

L'addetto si sarà chiesto: E mo' Risposta Vs che caz significa?!?! E perché si piglia pure il merito? Ma il merito di cosa?!?!
Cita messaggio
#3

Beh mi sembra evidente: il dipendente dell'Agenzia delle Entrate che hai beccato ha anche lui un microbirrificio e ti mette i bastoni fra le ruote per non avere concorrenza Smile
Cita messaggio
#4

Applausi al punto 5!
Cita messaggio
#5

Fai prima a chiedere a chi in questo forum fa già beerfirm.
Mi sono reso conto che in questa Italia pochi sanno come fare una cosa, e quando lo si sa si ha sempre a che fare un apparato burocratico degno di un regime russo

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

guada in questo settore (io lo so perkè ci sono passato li ho fanculati tutti perchè ki fa da se fa per 3 si diceva una volta) purtroppo il punto numero 5 che hai scritto la fa da padrone !!! non capiscono di costa stai parlando !!!
Cita messaggio
#7

Purtroppo penso pure io penso che principalmente il problema è che non hanno idea di cosa sia una beerfim, e di sti tempi è abbastanza inquietante

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Però, se non sapesse cos'è un beerfirm, avrebbe dovuto mandarli i documenti per aprire un birrificio. Quella parte della frase è chiara... e un birrificio DUBITO non sappia cos'è!
Cita messaggio
#9

Prova a fare tutto in nero vedrai che impegneranno tutti i loro operatori e tutti i loro uffici anche per una attività solo eventuale per inc...rti a sangue!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

Ecco l'ultima risposta:

Buonasera,
sono in totale disaccordo con i punti da lei criticati, direi quasi al limite della denuncia penale.
Comunque, se l’attività beer firm è la seguente (articolo reperito in internet) Il panorama birrario italiano sta rapidamente cambiando. L'offerta sta rapidamente crescendo e numerosi soggetti si affacciano sul mercato. Uno dei problemi del settore della birra "artigianale" italiana è senza dubbio quello di dimensioni aziendali in media troppo piccole e quindi redditività basse unite a prezzi al dettaglio più alti della media europea. Gli alti costi degli impianti produttivi (e mettiamoci pure una scoraggiante burocrazia) hanno fatto nascere un nuovo soggetto sul mercato: la "beer firm" ossia aziende che "prendono in affitto" gli impianti altrui per produrre birra a proprio marchio e con propria ricetta. Nel medio periodo può darsi che questa tendenza spinga alla crescita dimensionale dei birrifici e quindi vi sia una pressione competitiva sui prezzi al consumo (tutta da verificare...). Di certo microbirrifici.org non poteva non tenere in considerazione il fenomeno, per cui abbiamo introdotto alcune piccole modifiche al nostro database:
- oltre che "brew pub" (produzione con mescita) e "birrificio artigianale" (produzione senza mescita) abbiamo introdotto la categoria "beer firm" ossia produttori senza impianto proprio. Va da sè che possa capitare che una azienda nasca come "beer firm" e che a un certo punto decida di dotarsi di un impianto proprio diventando "birrificio artigianale" o "brew pub". Starà a noi aggiornare al meglio e con rapidità il sito!
- i POI per navigatori satellitari vengono ugualmente modificati, presentando ora tre distinti files per chi vuole farsi portare dal navigatore al "brew pub" per bersi un paio di bicchieri, o al "birrificio artigianale" per una visita o un acquisto. Abbiamo previsto anche l'elenco "beer firm", anche se in molti casi l'indirizzo sarà poco utile, in quanto semplice sede legale dell'azienda.
Davide Bertinotti

Le consiglio di leggere bene quest’altro articolo sempre reperito in intenet da cui può trarre spunti di riflessione per eventualmente inquadrare l’attività che vuol svolgere nell’ambito del panorama costituito dalle normative fiscali: tenga presente, cioè, che a volte la pratica fattuale può anticipare modalità operative che possono trovare ostacolo giuridico nella normativa fiscale che ancora non prevede la fattispecie. La licenza che rilascia quest’ente è ad personam, motivo per cui uno può affittare l’azienda (beni strumentali di produzione), ma è tenuto a tutte le incombenze tipiche del soggetto che affitta. (con questa frase evidenzia assolutamente la non conoscenza dell’attività in regime di beerfirm)
Microbirrifici:
istruzioni operative delle Dogane
Imposte indirette
Accise
Semplificazioni fiscali

Con determinazione del 4 dicembre 2013, il cui effetto decorre dal 3 febbraio 2014, l’Agenzia delle Dogane ha definito l’assetto del deposito fiscale e le modalità di accertamento, contabilizzazione e controllo della produzione per i microbirrifici. La circolare n. 5/D/2014 detta le necessarie istruzioni operative. PER APPROFONDIRE le consiglio due libri (a me????):
Manuale di diritto e pratica doganale Fabio Massimo
IRAP e imposte indirette Fanelli Roberto
Per effetto del D.L. n. 16/2012 sulle semplificazioni fiscali, per le fabbriche di birra con produzione annua non superiore ai 10.000 ettolitri (c.d. microbirrifici) è stato introdotto un regime semplificato di accertamento del prodotto finito. Tale regime mira a ridurre le incombenze fiscali a carico degli operatori del settore, è generalmente applicabile alle diverse tipologie di impianto che i microbirrifici presentano e consente il condizionamento del prodotto finito, ad imposta assolta, nella stessa fabbrica di produzione.Le semplificazioni in parola hanno anche lo scopo di minimizzare l’attività degli Uffici delle Dogane presso tali impianti, prevedendo che il riscontro dell’accertamento, lasciato alla cura e alla responsabilità del depositario autorizzato, sia effettuato, in via eventuale e successiva, sulla base di appositi misuratori posti in opera nell’impianto e controllati, per quanto di competenza, dall’Amministrazione finanziaria. Con la determinazione direttoriale prot.140839 del 4 dicembre 2013 - il cui effetto decorre dal 3 febbraio 2014 - l’Agenzia delle Dogane ha definito l’assetto del deposito fiscale e le modalità di accertamento,contabilizzazione e controllo della produzione per i microbirrifici. Con la circolare n. 5/D del 6 maggio 2014, l’Agenzia fornisce le necessarie istruzioni operative. I chiarimenti riguardano, nello specifico:
- definizione e denuncia di attivazione di un micro birrificio;
- assetto del deposito fiscale e del deposito di birra ad imposta assolta;
- misuratori installati nel micro birrificio;
- rilascio della licenza di esercizio;
- determinazione della produzione;
- accertamento, liquidazione e pagamento dell’imposta;
- adempimenti contabili.

Cordiali Saluti Dott. Angelo Xxxxxxxx
Responsabile Ufficio Relazioni con il PubblicoUfficio delle Dogane di Mantova
Via Cristoforo Colombo n.1746100 Mantova
Tel 0376/343xxx Fax 0376/343xxx
email angelo.xxxxxxxx@agenziadogane.it dogane.mantova.urp@agenziadogane.it


Ok e adesso che faccio: lo insulto o no!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fiasco
23-11-2014, 01:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)