Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domanda sulle "carbonation drop"
#1

Qualcuno di voi le ha provate?
Non sono certo che siano così fondamentali ma... ormai le ho comprate e le vorrei usare.
La mia perplessità è relativa al dosaggio: L'etichetta dice che una unità serve per una bottiglia da 375ml e due per 750ml...
CHE DOSAGGIO E'???? Come faccio con le classiche bottiglie 33, 50 e 66?
Un amico mi ha detto che lui fa una goccia a bottiglia e tanti saluti, senza andare troppo per il sottile...
Voi che dite?
Esperienze?
Ciao, Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

Infatti sei arrivato anche tu alla conclusione che non sono dosaggi affidabili ! Rischi di trovarti con la birra poco o troppo gasata !

Per effettuare il priming corretto in base allo stile ( o al proprio gusto ) serve fare degli opportuni calcoli in base ad alcuni valori precisi , per definire la quantità di zucchero da mettere per bottiglia o meglio ancora da sciogliere nei litri totali di birra .

Quello che ti posso consigliare é pesare una singola pastiglia e cercare di valutare se é troppa o poca per la gasatura della bottiglia che intendi utilizzare , facendo una prova limitata a 3/4 bottiglie , per regolarti poi nella tua prossima cotta .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#3

In effetti non avevo pensato alla prova su qualche bottiglia pilota...
Cita messaggio
#4

Pesane una e poi fai la proporzione.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Se nella confezione da 250gr ci sono 60 drops... Facendo un conto una drop pesa 4.16 gr.
Quindi se io faccio una birra blanche all grain e il priming è' di 6gr per litro cioè 2gr a bottiglia di 33cl.
Dovrei metterne metà pasticca a bottiglia ? È' giusta come proporzione? Grazie
Cita messaggio
#6

Hai provato a pesarne una?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Mi sono appena arrivate... Pesano all incirca 3.1 gr L una... Come posso usarle secondo te? Grazie
Cita messaggio
#8

Per una bottiglia da 0,5 ne puoi usare una, ma la bottiglia da 0,33 la vedo dura.
Hai un secondo fermentatore per il travaso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Già L ho travasata ma con s33 si sa... Fg sempre alta (1018 per ora) aspetto sabato e imbottiglio.. Mi sa che le spezzo a metà, così con 1.6 gr per bottiglia non penso venga troppo gasata vista l fg e non mi scoppia la cantina
Cita messaggio
#10

Se è alta la densità non imbottigliare.
Puoi fare sempre il priming nel secondo fermentatore.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
15-03-2021, 10:44
Ultimo messaggio da ROBBA
01-10-2013, 11:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)